No, dico, ma è normale?!?

« Older   Newer »
  Share  
Randall
icon8  view post Posted on 16/7/2012, 22:42




Alura, premessa: mi rendo conto di svapare come un dannato, e soprattutto con roba LR, però... Vi sembra normale che, dopo soli 20 giorni circa di utilizzo, le mie AW 18650 al massimo della carica sul provari segnino un misero 3,9 se non, in certi casi, addirittura 3,8/3,7?!? :blink: Le ho prese da provape e avid vapers, non in un mercatino egiziano, ca§§o! :woot: Ditemi voi, attendo ansiosamente delucidazioni su quale potrebbe essere il problema... Il TR-001? Il fatto di caricarle prima che il provari si spenga del tutto? Oppure semplicemente è il triste ed ineluttabile destino di ogni batteria? :wacko: Ma poi, la situazione si stabilizza o tra un mese me le ritrovo che al max si caricano a 3,5? Bhaff...
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 16/7/2012, 22:53




Il fatto di caricarle prima che il provari si spenga del tutto, essendo batterie al litio si può dire che è buona norma.
Potrebbe essere il TR-001!!!!!!!ma prima le caricava bene??????
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 16/7/2012, 22:58




Io con quel carica batterie le ho ricaricate (quel modello) per un anno circa, e 1 delle 18650 presa da fumodigitale (assieme alle altre 4-5) e utilizzata da sempre caricava a 4,2 fino a quando non ho venduto l'altro carica batterie, uguale, cambiava solo il colore. Credo che sia o siano le batterie anche se è risaputo che dopo 10-15 ricariche.. se non prima, si dice che una batteria venga ricaricata all'80%,
buhhh... parola agli esperti, alex, maestrale, yegher (ma dove cazz è finito???) o chi capisce di batterie..
 
Top
Randall
view post Posted on 16/7/2012, 23:15




@mastro:sì, è una cosa di questi ultimi giorni... <_< @franz: quoto il "buhhh" in pieno, ed anche il "ma dove cazz è finito?" x yegher! :lol: Adesso cercherò di fare caso a come si comportano le 18490, che uso molto meno, e poi vedremo...
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 16/7/2012, 23:22




cmq hai bisogno di un tester, lo trovi anche a 10-15 euro, col provari non è il massimo per testare la carica delle batterie, dicono che ci sia dispersione o cose del genere, ma ripeto non capisco nulla di queste cose.
 
Top
Randall
view post Posted on 16/7/2012, 23:26




CITAZIONE (Admin Franz @ 17/7/2012, 00:22) 
cmq hai bisogno di un tester, lo trovi anche a 10-15 euro, col provari non è il massimo per testare la carica delle batterie, dicono che ci sia dispersione o cose del genere, ma ripeto non capisco nulla di queste cose.

Ma apprezzo l'impegno... ;) Sicurosicuro che non riesci a venire neanche a prendere il caffè, domani, vero? :P
 
Top
Il Perfido Frisco
view post Posted on 16/7/2012, 23:33




Randall, io uso le stesse batterie e lo stesso charger senza problemi .... Appena cariche segnano 4,2/4,1 sul Provari .... prova a verificare che non sia il Provari a leggere per "difetto" il livello di carica: mettici tutte le batterie cariche che hai e verifica che almeno per qualcuna legga 4,2/4,1 .... Se per tutte la lettura max è 3,8 usa un buon tester per controprova.
 
Top
Randall
view post Posted on 16/7/2012, 23:45




CITAZIONE (Il Perfido Frisco @ 17/7/2012, 00:33) 
Randall, io uso le stesse batterie e lo stesso charger senza problemi .... Appena cariche segnano 4,2/4,1 sul Provari .... prova a verificare che non sia il Provari a leggere per "difetto" il livello di carica: mettici tutte le batterie cariche che hai e verifica che almeno per qualcuna legga 4,2/4,1 .... Se per tutte la lettura max è 3,8 usa un buon tester per controprova.

Proverò, grazie Fra! Ma te pareva che qualcosa non doveva andarme de sfiga... <_<
Comunque, dato che una 18650 mi dura mezza giornata, temo che il provari abbia ragione...
 
Top
Il Perfido Frisco
view post Posted on 17/7/2012, 09:05




@Randall: se il Provari ha ragione, il problema è confinato alle batterie od al charger ... Visto che le batterie le hai acquistate, come molti di noi, da Provape ed Avid Vaper, tenderei a dire che la colpa sia del charger .... Un rapido controllo con il multimetro fugherà ogni dubbio.
 
Top
Alex e
view post Posted on 17/7/2012, 22:32




Allora Randall, partendo dal fatto di ammettere che siano originali come suppongo credo, la prima cosa che devi fare per sparanoiarti è certamente acquistare un tester, che serve per molte cose ma per misurare i volts e gli ampere è una cavolata, così da poter avere dei parametri di confronto e poter di conseguenza isolare la sorgente del problema. Dunque dopo aver certificato con il tester il voltaggio di erogazione di fine carica, nel senso di verificare che il valore siauguale a quello del provari, altrimenti la colpa sarebbe di quest'ultimo, dopodichè se i valori si eguagliano, la prova successiva è quella di rpovare con altre batterie se ottieni delle cariche regolari oppure minori sempre con lo stesso Tr-001, come anche potresti verificare la erogazione del caricabatterie sotto carica, sempre con il tester per verificare se effettivamente eroga i valori come da adesivo sul retro. Se il caricabatterie eroga regolarmente, e se altre batterie si caricano a dovere, il problema si focalizza sulla tua AW con qualche problemino, altrimenti l'ultimo imputabile può solo essere il caricabatterie nel caso non erogasse i valori giusti. Un ultima cosa, il fatto di caricare le batterie quando sono alla frutta non gli fà nulla, anche se sarebbe buona norma ricaricarle prima, così da non rischiare il sottovoltaggio, anche se il provari e la batteria stessa andrebbero in protezione; tra l'altro essendo al litio non esiste nessun tipo di effetto memoria, problema oramai antico, e la sola cosa che significa l'inizio del decadimento delle batterie, è il superamento delle solitamente 300 o piu cariche vitali, che si consumano una per ogni volta che le ricarichi. Quindi finite le cariche vitali la batteria inizia a reggere sempre meno amperaggio fino a che diventa decisamente poco performante. :verme:

https://sig-elettronica.forumfree.it/?t=61606015
https://sig-elettronica.forumfree.it/?t=61659223
https://sig-elettronica.forumfree.it/?t=61164563
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 23:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Secondo me è il caricabatterie.
Prendine uno tipo soshine V3 o xtar v6.

potresti provare a pulire i filetti del cup e il pin dove appoggia il positivo del provari.Usa cottton fioc imbevuto di alcool
 
Top
Randall
view post Posted on 18/7/2012, 19:23




Grazie a tutti per il consulto... :graazie: Comunque, in attesa di comprarmi un tester, devo guardare in faccia alla realtà: dato che le 18350 e le 18490 ho verificato che vanno sù tranquillamente a 4,1 mi sembra ovvio che, nonostante non abbiano certo ancora fatto 300 cicli di carica, in qualche modo sono riuscito a stirare almeno due su tre 18650... :azz: Pace, come si dice: soldi e batterie vanno e vengono, ma gli amici restano! :smileee:
 
Top
Alex e
view post Posted on 18/7/2012, 20:36




:verme: Bravo esatto! La tua conclusione mi sembra giusta, inoltre per pulire sempre con delicatezza i contatti se proprio lo gradisci, come anche quelli del telefonino che spesso si ossidano e la batteria eroga male, fallo con un piccolo pezzettino di carta abrasiva, cioè da 200 o 250, e poi pulisci con alcool, fai in fretta ed il risultato è veloce e perfetto, anche se dubito che possa derivare da ciò il problema da te espresso. Hasta luego! :svap:
 
Top
12 replies since 16/7/2012, 22:42   230 views
  Share