LE BATTERIE PER BB - Parte seconda

« Older   Newer »
  Share  
Alex e
icon7  view post Posted on 22/5/2012, 02:17





Bene in questo secondo capitolo, voglio chiarire definitivamente tutti i segreti delle batterie "preferite dagli svapatori", perchè noi cerchiamo qualità e potenza, giacchè svapare non è come alimentare una torcia o una radiolina, e anche per chiarire che quando definirò una batteria pessima, lo farò anche in riferimento a ciò. Allora, su un sito straniero, di cui comunque vi dò un link in fondo, e su altri ho reperito alcune altre informazioni utili per scegliere al meglio una batteria rispetto ad un altra e per non prendere fregature. La faccenda è molto sensibile, in quanto le performance di una batteria si distinguono tra marca e marca, su di un filo sottile, ma molto, molto importante. Pensate, e di questo ne farò subito una recensione, il mio nuovo "Hatch plus mod", ha l'elettronica che va in blocco ad eccessiva erogazione di potenza, che in parole chiare, si può svapare solo da 2,4 Ohm in su altrimenti "caput". Ebbene, invece, è solo sufficente che la batteria si scarichi di un solo 10%, per far si che l'elettronica dell'Hatch riceva quel minimo amperaggio in meno, ma veramente minimo e visibile nei grafici a seguire, sufficente a non farla piu andare in blocco, così da poterci svapare serenamente anche i dual coils da 1,5 Ohm, fino alla scarica totale. Questo con pile protette ed IMR, tanto che usando invece delle "Trusfire" al litio, protette o non che siano, il problema si supera subito anche a piena carica, permettendo lo svapo di cartom dual anche da subito. Questa premessa per farvi intendere di che "filo di rasoio" volevo parlare.
Bene, come già accennato nella prima parte, le batterie "possono possedere" tre sistemi di sicurezza diversi, tutti insieme o solo alcuni di essi; e sono nell'ordine:
1.PTC, protezione per eccessi di temperatura agendo sul distacco della erogazione e indirettamente sulla corrente con ripristino automatico.
2.CID o valvola di pressione, che disabilita permanentemente la erogazione se la pressione delle celle supera il livello di sicurezza.
3.PCB protegge dalla sovrascarica, dalla sovracarica e dalla sovracorrente, e il ripristino dipenderà dal tipo di modello, per il quale può avvenire o automaticamente o reinserendola nel caricabatterie.
Da sottolineare subito che la dicitura "protetta", non significa che possieda tutte e tre le tipologie di sistema, ma magari solo la valvola di pressione o CID. Ecco un bel grafico dei suddetti sistemi.

Di seguito vi mostro alcune foto significative di come riuscire a capire se la batteria possiede uno o piu sistemi di sicurezza descritti sopra, che di logica pregiudicano la qualità, le dimensioni a parità di modello, la capacità in milliampère, e ovviamente il prezzo. Il possedere i sistemi sopraelencati non significa che la batteria eroga delle performance di rispetto, le quali performance dipendono dalla qualità delle celle. Ciò che ci fà capire che all'interno esiste il CID, sono uno o piu forellini sul polo positivo della batteria, che sono per lo sfogo dei gas che potrebbero sprigionarsi, e che potrebbero far esplodere l'involucro se non ci fossero insieme alla valvola di blocco.

Alcuni modelli potrebbero addirittura avere un pulsante a scorrimento di blocco, ricavato sempre dal polo positivo, come si può osservare dalla terza e quarta foto qui sopra. La presenza del PCB invece si può notare osservando uno spessore aggiuntivo sul fondo della batteria, e un leggero rigonfiamento lungo il fianco dell'involucro, che nasconde il collegamento del positivo, al sistema PCB collocato sotto, come si può osservare nelle seguenti diverse foto, in diverse fasi di "smontaggio" o di "scopritura" che dir si voglia.

Voglio ancora ricordare che diciture come "protezione PCB o protezione IC" non significano una batteria sicura come dovrebbe essere. Inoltre come si evince dalle foto, anche per il circuito PCB, ci sono fattezze di costruzione maggiormente solide e robuste come anche meno di qualità, come quella del circuito PCB con basamento di plastica rossa molto ben fatto, appartenente ad una AW black. Ecco è da ricordare che anche il colore degli involucri, per la stessa marca, hanno significati importanti in riferimento alla tipologia e alle performance delle stesse. Concludendo questa parte, possiamo ricordare che ogni tipo di circuito PCB, inerente al tipo di batteria su cui è montato, si comporta in modi diversi programmati dal costruttore, e logicamente ragionati sulle caratteristiche del modello. Per fare un esempio: per una AW da 2000 mHa, il PCB consuma 4,5 uA circa, che la scaricherebbe in 50 anni, che il dispositivo scollega la erogazione appena arriva a 2,5 volts e la ricollega appena sopra i 3, che scollega la batteria appena la ricarica arriva a 4,26 volts, e la ricollega appena la si toglie dal caricabatterie, ed infine che la tensione cede ad 1A e 2,9 volts.
Il link per leggere le notizie riassunte qua sopra in inglese è questo: www.lygte-info.dk/info/battery%20protection%20UK.html
Bene ora passiamo al momento dei grafici moolto ineressanti, e cominciamo con tre grafici inerenti le dimensioni, e quindi la lunghezza, il diametro e il peso di una 18650 di parecchie marche diverse.
LUNGHEZZA

DIAMETRO

PESO

Ora passiamo alle performance, solo che qui io vi posterò solo un paio di grafici indicativi di massima, perchè nella realtà si possono mettere in grafica anche molte altre misurazioni piu capillari, tipo per esempio le performance da un certo voltaggio in poi, che tra l'altro varia anche a seconda di quante ampère ha la batteria, per esempio una 3100 mHa scende piu di una 2000 Mha come voltaggio, e per la visione di questi ulteriori grafici ed altri, vi rimando a due links, molto significativi di questa materia, dove anche se in inglese, potete sbizzarrirvi a notare nel minimo dettaglio le performance dei modelli che piu vi aggradano. Questo anche perchè i test possono essere fatti a diverse tipologie di richiesta di voltaggio, e cioè per fare un esempio, una batteria si scaricherà in un modo, fornendo un tipo di performance diverso, a seconda della richiesta di potenza che gli si chiede.
Bene, ora passiamo ai grafici da me scelti per una visione generale ma comunque molto significativa, sempre delle 18650.
SCARICA E CAPACITA'

Test del grafico sopra effettuato per voltaggi fino a 2,8 volts, ma per le batterie da 2900 e 3100 mHa, non è giusto fino in fondo, perchè esse reggono fino a 2,5 volts la scarica. Ecco quindi il prossimo grafico per scariche sotto i 3 volts, sempre degli stessi modelli.
SCARICA E CAPACITA' SOTTO I 3 VOLTS

Il prossimo ed ultimo grafico che vi posto, riguarda la resistenza delle batterie, e per capirci, sotto uno sforzo di alto carico per una durata di un minuto, la batteria con resistenza piu bassa, ovviamente è quella con potenzialità di tenuta di tensione migliore delle altre.
RESISTENZA INTERNA

Vi avrei aggiunto altri grafici, come quelli dei comportamenti delle AW, perlomeno dei tre tipi da noi piu usati, ma poi ho pensato che sarebbe stato superfluo, o meglio se volete dargli una occhiata in fondo vi metto gli ultimi links sempre in inglese da dove ho sbirciato questo materiale, ma penso che comunque almeno per le 18650, le idee possano essere già molto chiare con quelli messi già qui a disposizione. In pratica sui siti osservati, vengono citate come peggiori batterie, la TrustFire TR2400 (Gray), insieme ad altre come si può notare sul grafico seguente finale, sul quale potrete leggere le performance su tre carichi di tensione differenti, come da legenda sotto, per alcuni tipi diversi di modelli e capacità.
COMPORTAMENTO DI DIVERSI MODELLI SU 3 TENSIONI DIVERSE

Il nero è a 0,3A - il rosso è a 1A - il verde è a 3A
Per permettervi di notare le differenze tra la peggiore (sempre poi dipende dai punti di vista, o meglio da che lato la si vuole vedere a seconda dell'utilizzo) Trusfire TR2400 e una AW da 2200mHa, la linea blu è la traccia di 1 ampère di una eventuale batteria difettosa, e vi ci ho messo anche il grafico di una AW da 1600 mHa usata spesso per il provari con estensione.
AW 2200mHa contro Trusfire TR2400 e AW 1600mHa
AW 2200mHa

Trusfire TR2400

AW 1600mHa

Bene con questo ho concluso, vi fornisco i links come vi avevo premesso e buone svapate potenti! :fic fic:
www.lygte-info.dk/info/Battery%2018650%20UK.html
http://lygte-info.dk/review/batteries2012/...mmary%20UK.html
:verme:

Edited by Alex e - 13/4/2013, 01:43
 
Top
gavazzi75
view post Posted on 22/5/2012, 02:41




bel lavoro!!!
bravo bravo!!!
 
Top
Doncamillo
view post Posted on 22/5/2012, 08:16




esticazzi!
Gran lavoro ma soprattutto spropositata chiarezza ... Grazie all'ennesima potenza !!!
 
Top
fdemarchi
view post Posted on 22/5/2012, 14:53




Bravssimo Alex !!!
 
Top
hyperleo
view post Posted on 22/5/2012, 16:01




un mitoo!! grande Alex
 
Top
Xpendable
view post Posted on 23/5/2012, 21:57




grande Alex! GRAZIE!!!
 
Top
5 replies since 22/5/2012, 02:17   447 views
  Share