Allora cari svapatori, col tempo mi sono accorto, anche su me stesso, che sulle batterie litio c'è un bel pò di casino in giro, e siccome non c'è da scherzarci su, proprio perche abbiamo tutti i giorni in mano batterie agli ioni di litio e caricabatterie vari, dal grattaformaggio, al cellulare per finire allo svapo, ancora piu pericoloso, perchè usiamo a volte anche voltaggi e amperaggi elevati.
Dunque andando per ordine, la prima cosa è quella di capire le scritte che sono sulle batterie, quando ci sono purtroppo, perchè su molte "no brand", tra l'altrole piu pericolose in assoluto, non ci stà scritta una beneamata minchia, quindi preferite quelle di marca, a cominciare dalle AW, marchio leader e della massima sicurezza.
Sulle batterie c'è scritto un numero caratterizzante le dimensioni della stessa, ed è un numero solitamente di 5 cifre, di cui le prime due cifre sono la larghezza espressa in millimetri, e gli altri 3 numeri la lunghezza, es. AABBB. Esempio una 18650 significa larga 18 mm e lunga 65,0 mm. Poi oltre alle polarità, ci sono anche gli mHa, ossia il valore di amperaggio della batteria, quindi 2000mHa, vuol dire che ha un volume di fornitura di 2000 milliampere, ossia 2 ampere; come dire che un serbatoio contiene 2000 litri di acqua.
Poi ci sono delle letterine che figurano la tipologia di celle in essa contenute, e che pregiudica il "carattere" della stessa, e per capirci meglio si possono distinguere tre tipi di "chimica".
A) IMR cioè litio manganese Li-MN (LiMn2O4) caratterizzante ottima potenza e sicurezza.
B) Li-Ion cioè agli ioni di litio (LiCoO2) caratterizzante grandi capienze di amperaggio, ma decisamente meno sicure.
C) LiFePO4 cioè al fosfato di litio ferroso, caratterizzate da sicurezza ma voltaggi inferiori.
Dunque le prime
IMR sono le piu usate nello svapo perchè sicure, e all'interno la combinazione tra litio e manganese provoca una reazione chiamata redox, che la rende sicura, ma non possono avere amperaggi piu alti di circa 2000 mHa, sono potenti e restituiscono delle ottime performance stabili.
Le
Litio sono diffusissime, e possono avere degli amperaggi molto piu elevati, fino a 3100 mHa, ma sono meno potenti e meno sicure rispetto alle IMR, e comunque possono essere protette o non. Le non sono le piu pericolose, perchè possono esplodere se surriscaldate, o se forate, o sovraccaricate, le protette invece possiedono un circuito chiamato PCB, che è una sorta un interruttore termico per prevenire il surriscaldamento, ed una linguetta di sicurezza con valvola di sfiato, per controllare la pressione interna. C'è da dire però che questi sistemi occupano spazio all'interno della batteria, a discapito dell'amperaggio che diminuisce nel caso di presenza dello stesso, oltre al fatto che sono cose in piu che potrebbero rompersi rendendo inutilizzabile la batteria per sempre.
Le batterie al litio-ferro-fosfato
(LiFePO4), è una batteria agli ioni di litio, con il litio-ferro-fosfato come materiale catodico. Sono molto sicure e più stabili delle Li-Ion, ma il problema è che tale chimica limita anche il voltaggio a 3 volts e per questo sono meno usate dagli svapatori, sempre assetati di potenza.
Il comportamento delle tre tipologia di batterie allo scarico, cioè all'utilizzo, è diverso tra loro, e possiamo dire che le IMR si scaricano un poco prima, ma mantengono il voltaggio alto fino alla fine per poi crollare tutto insieme, le lito invece hanno una durata maggiore per motivi di capienza possibile maggiore, non per altro, ma perdono il voltaggio con costanza nel tempo, arrivando all'esaurimento con voltaggi sempre piu bassi.
Un'ultimo fattore importante da sapere è il C-rating delle batterie, ossia il tempo di scarica, cioè la rapidità con cui si puo scaricare una batteria, ed è condizionato dalla chimica e dalla dimensione. Per farvi capire si abbisogna un piccolo specchietto.
1,5C - per le trusfire-ultrafire (Li-ion)
5C - per una 14500 IMR (Li-Mn)
10C - per una di marca AW 18650 IMR (Li-Mn) Si può evincere che la dimensione e chimica IMR fanno la differenza, come anche la marca, ecco perchè per la 10c, ho citato una AW perche sono le migliori e non temono confronto. Ha parità di caratteristiche, è dunque preferibile usare IMR e dimensione piu grande possibile.
Un ultima riflessione è da fare sui caricabatterie, che preferibile siano di buona marca, così da avere piu sicurezza e durata, infatti le batterie hanno dei cicli di vita (di solito dai 300 ai 500 cicli), esauriti i quali inizia a perdere tenuta di carica. Ogni ricarica si perde un ciclo, come pure se si usano "in serie" si perde durata di vita della stessa, insomma più è vecchia e meno tiene la carica fino al decadimento totale.
Edited by Alex e - 22/5/2012, 00:18