ricetta per liquido alla menta

« Older   Newer »
  Share  
bozy
view post Posted on 26/2/2014, 14:56




Come patito di aromi alla menta, sono riuscito a farne uno mica male, forse un po forte ma molto buono e appagante.

Ricetta
base
55% glicerina vegetale (pura al 99 %)
25% glicole propilenico (puro al 99%)
20 % acqua distillata

fatta la base si mettono 8 millilitri di questa in 2 bottigliette (8 e 8)
in una si aggiunge una goccia di olio essenziale bio estratto a flusso vapore di menta piperita
nell altra si mette una goccia di menta verde sempre bio, estratta a flusso di vapore

in pratica avremo 2 bottigliette contenenti 8 ml di base, una con menta piperita e una con menta verde

in seguito si prende 8 parti dalla bottiglietta contenente la menta piperita e 2 parti di menta verde

il sapore é fresco e dolce la menta piperita da il fresco e la menta verde da il classico saprore di menta alla svapata.

Edited by bozy - 26/2/2014, 17:26
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 26/2/2014, 21:44




mentaiolo insomma ;)
ma le restanti parti, che fine fanno?????
le usi x ulteriori prove??????
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 22:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,760
Location:
DAUNIA

Status:


Buono a sapersi, ma non sò come si fà " olio essenziale bio estratto a flusso vapore " :wacko:
 
Top
Alex e
view post Posted on 26/2/2014, 23:24




Avete visto questi aromi nuovi tedeschi con una formula particolare senza nicotina, ma con gli stessi risultati della stessa, grazie ad un additivo di loro produzione che da gli stessi vantaggi senza veleno. Sarebbero da provare, menta compresa. :firulì:
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 23:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,760
Location:
DAUNIA

Status:


Questi.... Quali Alex??? :blink:
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 01:34

Separato

Group:
Member
Posts:
1,014
Location:
Verona

Status:


Ti ci vorra un pò di tempo, ma se ai pazienza puoi provare uno dei due sistemi qui descritti:
http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...comment-page-1/
 
Top
bozy
view post Posted on 1/3/2014, 21:51




CITAZIONE (mastrogeppenzo @ 26/2/2014, 21:44) 
mentaiolo insomma ;)
ma le restanti parti, che fine fanno?????
le usi x ulteriori prove??????

be ho te li svapi cosi come sono,..io li miscelo come ho descritto, tanto di GP e GV ne ho litri....

CITAZIONE (G€rry @ 26/2/2014, 22:46) 
Buono a sapersi, ma non sò come si fà " olio essenziale bio estratto a flusso vapore " :wacko:

sono oli essenziali estratti usando solo acqua, li compri gia fatti, anche perche per ottenere 5 ml di tale olio ci vogliono diversi chilogrammi di menta...
solo per fare un esempio, la menta verde costa 2 euro al ml, comrpata dal fornitore...e talmente concentrata che non vale nemmeno la pena annusarla, non si riesce a capire cosa é, per capirlo, meglio metterne una goccia in 10 ml di acqua...e se la si assaggia il sapore e molto forte.
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 00:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,760
Location:
DAUNIA

Status:


Grazie Bozy, ora è più chiaro.
Ehmmm.....Dove si comprano codesti olii....Farmacia!??! :huh:
 
Top
bozy
view post Posted on 2/3/2014, 12:19




CITAZIONE (G€rry @ 2/3/2014, 00:15) 
Grazie Bozy, ora è più chiaro.
Ehmmm.....Dove si comprano codesti olii....Farmacia!??! :huh:

questi oli si comprano in erboristerie o farmacie che vendono prodotti omeopatici.
una mia opinione personale sulle farmacie...molte sono rivenditrici di farmaci, poche sono in grado di "fabbricare" farmaci, ecco, in queste poche trovate oli essenziale , glicerolo, glicole propilenico ecc ecc,,,insomma il paradiso dello svapatore.
oppure in internet, per la menta piperita ho preso questo
www.ecco-verde.it/farfalla/menta-piperita-demeter
per la menta verde in farmacia. ho dovuto ordinarla.

ricordo ancora una volta che una goccia di olio essenziale in 7-8 millilitri di base è piu che sufficente.
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 17:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,760
Location:
DAUNIA

Status:


Sarà difficile per me trovare la menta verde in quanto non conosco farmacie che la preparano :(
Comunque la menta piperita la prendo :P
Grazie per la dritta ;)
 
Top
9 replies since 26/2/2014, 14:56   132 views
  Share