Liquido fai da te

« Older   Newer »
  Share  
bozy
view post Posted on 20/12/2013, 21:57




ciao,
ho preso da poco la e-sig, e subito mi sono accorto del costo delle "ricariche"
ho fatto una ricerca in rete, e ho visto che se ti fai da te il liquido spendi un botto in meno...a pari quantità 120 euro anziche 1800....la differenza é abissale.

correggetemi se sbalglio, sono un novizio in campo...
---ho preso un litro di glicerina vegetale e un litro di glicole propilenico, il venditore garantisce che sono adatti per l uso nelle e-sig
spesa 40 euro ..per tutto!.
quantità totale 2 litri...ne ho da frci test fino alla noia, probabilmente fra 9 mesi dovro buttarl,i la glicerina scade...ma prenderne quantita inferiori il prezzo variava di pochissimo..
---mi resta l'acqua distillata, ma quella la trovo facilmente in farmacia, o me la fabbrico...
---e gli aromi, sinceramente a me piace il classico...menta, per questo ho letto che deve essere a base idrosolubile "acqua glicopropilenico" NON deve contenere diacetilene,.
e NON deve essere a base di olio!

per le % mi attengo inizialmente alle classiche
50% PG, 40 % VG, 10% H2O, a questa base aggiungero 2% di essenza di menta, lascio riposare 7 giorni...e provo..
sui 7 giorni di riposo ho dei dubbi...servono veramente?
inizialmente faro 2-3 prove preparando 3 x 5ml di liquido varinado leggermente la % di aroma
ad es 2%, 3%, 4%.
succesivamente se svapa poco aumentero la glicerina vegetale a scapito del glicol propilenico.
se ho ben capito la glicerina vegetale fa l effetto fumo , mentre il glicol aumenta l aroma e l'HIT
qualcuno di voi ha gia fatto da se partendo da 0 i liquidi ?
ho commesso qualche errore nel descrizione delle %?
accetto consigli da tutti.
ciau
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 23:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,760
Location:
DAUNIA

Status:


Per 40 euro ci compravi 4 lt. 2 di glicole e 2 di glicerina spedizione compresa, ovviamente parliamo sempre di prodotti con purezza FU.

Per gli aromi affidati alle marche più conosciute, tipo FA etc..etc..ecco i link: www.burningflavours.eu/ http://flavourartexpress.biz/index.php

Le percentuali che hai citato sono esatte ma non c'è bisogno di essere così pignoli :D
Io mescolo 1 lt. di glicole 1 lt. di glicerina e 100/200 ml di acqua bidepurata ( la trovi in farmacia ad 1 euro al lt.. per cui non serve che te la fai da te :D )

La percentuale di aroma, basati in questo modo e non sbagli: 10 gocce per 10 ml di liquido.
Se l'aroma è molto aggressivo come la menta, bastano anche 6/7 gocce, poi i gusti son soggettivi.

Per la maturazione, bastano anche 24/48 ore, ma anche qui, dipende dall'aroma che andiamo ad utilizzare.
Certi aromi per dare il meglio di sè necessitano anche di un mese di maturazione.

Per altre informazioni puoi spulciare il forum, troverai risposte a tutte le domane.
Se non le troverai sarò felice di darti una mano ;)

Edited by G€rry - 21/12/2013, 12:16
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 13:52
Avatar

bhwaaaablllluubb

Group:
Member
Posts:
6,329
Location:
jchnusa

Status:


Io acqua non ne metto. Ma nicotina non ne usi?
 
Top
bozy
view post Posted on 24/12/2013, 00:15




no nicotina non ne uso, e faro dei test con l'acqua, che sinceramente credo che abbia il solo scopo di rendere piu fluido il composto per far sio che la cordicella lo assorba alla velocita giusta.
 
Top
bozy
view post Posted on 27/12/2013, 17:00




leggendo qua e la mi sembra di aver capito " correggetemi se sbaglio"
che il glicole propilenico , se non metto nicotina posso anche non utilizzarlo e fare una miscela 80-85% glicerina vegetale ,15-20% H2O e aromi.-
qualcuno ha gia provato a non utilizzarlo?
ce chi dice che l hit lo da solo la nicotina e in piccola parte il glicole propilenico ma c' é anche chi sostiene il contrario.
se e vero credo che farò la miscela evitando il glicole, ( cosi compro una sostanza in meno) qualcuno di voi ha gia provato ?
comunque dalle ricerche, da me fatte, sembra che il glicole propilenico e la glicerina vegetale, non sinao tossiche, a meno che uno non se ne beva un paio di litri....

Edited by bozy - 27/12/2013, 17:31
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 18:09

Separato

Group:
Member
Posts:
1,014
Location:
Verona

Status:


Si è vero se non metti ho metti nico ne puoi fare a meno.

C'è chi non lo utilizza.

ce chi dice che l hit lo da solo la nicotina, falso, glicole p. e calore dicono il contrario.

Se ti va di provare, beviti un cucchiaio di glicerina, poi mi fai sapere quante volte sei andato a caccare. (effetto diarrea)

Per il glicole non ti so dire nulla, eccetto che è attossico.
 
Top
bozy
view post Posted on 10/1/2014, 18:33




rieccomi, continuo su questo post, visto che l argomento e il mendesimo, cosi evito di aprirne altri e creare confusione.
veniamo al dunque.
oggi mi sono procurato in farmacia, il glicole propilenico GV la glicerina vegetale GV e l'aroma ,2 tipi, menta di campo e menta piperita. oli essenziali* cioe distillati in base h2o Bio.
ho fatto un po di test per la base , 45% GP 45% GV 10% H2O ----e---- 50% GP 40% GV 10% H2O
quest ultimo il 50% GP eccecc.... lo trovo migliore
le "mente" invece NON mi piacciono
premetto che all'inizio ho messo 5 gocce di menta piperita in 10 ml di base....ASSURDO piu di troppa....
dopo diverse prove sono arrivato a capire che ne basta una goccia per 40ml di base...
la menta di campo e la menta piperita non hanno lo stesso sapore di" menta" che ha il liquido che compravo di solito , della "giochi di fumo", non capisco che menta utilizzino loro..é piu dolce e morbida, mentre la mia colpisce come una lama la loro é piu "ovattata"...poi la piperita sembra di mangiare un cewingum...ma e una questione di gusti..a me nn piace
la menta di campo ha un gusto che mi ricorda la polvere...bleah...tutto da buttare, riproverò con altri aromi di menta appena li trovo...
qualcuno sa dirmi che menta prendere ?
sto cercando una menta dolce che sia delicata...scusate la terminologia ma palro come mangio...

Edited by bozy - 10/1/2014, 18:58
 
Top
kiross
view post Posted on 10/1/2014, 22:27




http://www.vendita-ecig.angolodellosvapo.i...I%20SPECIALI%22.
mi riferisco alla base speciale FRESH. che uso da tempo con soddisfazione.
nata come base da aromatizzare - io la uso cosi come e'- deve essere necessariamente delicata. visto i prezzi - se po fa!
 
Top
bozy
view post Posted on 10/1/2014, 23:01




ok svelato l arcano, io ho usato oli essenziali PURI, non aromi per alimenti miscelati in glicole propilenico, con questi mettere una goccia per millilito é giusto, ma con oli essenziali PURI e assurdo...sopratutto con la menta, adesso ho trovato una farmacia che ha l essenza pura di menta verde... domattina ci faccio un giro e vi faro sapere i risultati...( se la anno gia in negozio) se no la ordinerò.
poi giusto pochi minuti fa ho provato a farmi una base neutra con 50%­GP 40% GV 10% h2o e una goccia di essenza di vanigla per torte a base di glicole propilenico, (che avevo comprato per fare i dolci di natale :rolleyes:) per millilito, il risultato é piu che buono, peccato che il gusto di vaniglia non mi piaccia molto , sembra di essere in pasticceria...ehehe comunque dovrebbero andare benissimo tutti gli aromi per cibi, e solo una questione di trovare quello che ci piace svapare, per i coktails provero piu avanti , quando la mia preferita *menta* iniziera a stufarmi, anche se sto gia pensando a menta-vaniglia, menta-fragola, ecc ecc, ma mi ci vorra un po di tempo, ma vi faro sapere utto nel dettaglio, appena lo avro testato.



PS, ho girato in questi ultimi 2 giorni diverse farmacie e erboristerie...e con rammarico devo dire che l'ignoranza dilaga a bestia...fin che oggi ne ho trovate 2 che non mi hanno guardato come se fossi un alieno quando pronunciavo, glicole propilenico e glicerina vegetale....molto professionali e sopratutto sanno di cosa stavo parlando e sanno il fatto loro in materia di aromi, mi anno consigliato quali usare e quali no, mi han detto che non c'è nessun problema e possono tranquillamente vendermi PG e GV... a litri...
 
Top
Alex e
view post Posted on 11/1/2014, 00:08




Ciao bozy, potresti provare ad usare l'aroma mentolo usandone una quantità minima ed otterresti una situazione fresa e leggera. Poi mi chiedevo perchè non utilizzi gli aromi concentrati per il fai da te disponibili sui siti vari dedicati tipo "flavourart" o di esig etc., il risparmio è assolutamente garantito e non ti sbatti a cercare quello che difficilmente si trova in giro, giacchè normalmente gli aromi sono tutti in base oleosa adatti agli alimenti e non a base di glicole come serve a noi, considera che una boccina di aroma concentrato da 10ml. ti dura mesi e mesi di base a piacere. In merito alle percentuali è vero quello che ti hanno detto sopra, genericamente sette volte su dieci mettere 10 gocce su 10ml di base è la norma di media, poi ci sono certi aromi che sono molto forti e una o due gocce su 10ml sono piu che sufficenti, pena un risultato aromatico assolutamente non piu inerente a quello che dovrebbe essere, nel senso che invece di essere troppo forte, il risultato cambia proprio divenendo stucchevole e diverso. Dammi retta, utilizza con fiducia aromi per il fai da te concentrati, e continua a leggere qua e là info in merito, il sito di flavourart riserva molto spazio alle spiegazioni e poi ci sono anche i calcolatori per preparare le diverse misture di glico e glice di proprio gradimento. In merito al glicole da un sapore piu secco e meno fumoso, mentre la glice da piu vapore e un aroma piu dolce, scegliere la tipologia di mistura sta a te, ed in merito all'acqua distillata o demineralizzata che sia, è volendo assolutamente superflua e se ne può fare a meno, comunque non superare quantitativi del tipo 10% sennò svapi meno, in pratica serve solo a diluire leggermente la mistura ma ripeto, serve a poco, io normalmente utilizzo una base 50/50 tra glico e glice, oppure 50 glice, 40 glico e 10 acqua, che in pratica sarebbe la "tradizionale". Bene, chiedi pure delucidazioni e fai le tue prove su due o tre millilitri al massimo così risparmi tempo, denaro e svapate indesiderate. Sbaaam! :eliquid: :eliquid:
Un paio di siti di aromi:
http://flavourartexpress.biz/index.php?dis...3Dcheckout.cart
www.inaweraflavours.com/en/
 
Top
bozy
view post Posted on 11/1/2014, 14:50




intanto grazie e tutti, come ho precedentemente postato, oggi mi sono procurato la menta verde, olio essenziale, estratto con acqua, senza nessun altro additivo, é buono, cioè a me piace, come sapore ricorda le cewingum Holliwood alla menta e clorofilla...le ricordate?
la proporzione fatta e 0.7 gocce* su 20 ml e mi sembra quasi tanta, l'aroma é deciso, ora siccome l'aroma che compravo risulta essere piu dolce del mio provo a fare come ha detto Alex, aggingo glicerolo, faccio 50/50 magari resta piu dolce

alex scusa ma la base standard non era 50 glicol propilenico e 40 glicerina vegetale o il contrario? come hai detto tu




Per fare 0.7 gocce ne metti una goccia in 1 ml poi prendi 0.7 ml e la vesi nella base...
 
Top
bozy
view post Posted on 11/1/2014, 21:18




ecco i risultati per chi usa oli essenziali estratti base H2O
io ho messo in un millilitro di H2O una goccia di olio essenziale di menta piperita, fatta "cadere" dal suo contenitore, poi ho preso una goccia di questa miscela e la ho messa in un millilitro di base, fatta cadere da un ago di una siringa, 50% glicol propilenico 40% glicerina vegetale 10 % H2O.
il risultato é molto simile all aroma di menta che ho comprato, ma veramente molto simile, chissà forse dovra maturare un po. o sono molto vicino al dosaggio o magari e il cartomizzatore differente.
all'inizio credevo che non si trattasse di un aroma menta piperita, visti lo scarso risultati ottenuto, allora ho chiamato il venditore e li ho chiesto che menta c'é nei suoi liquidi?, mi ha risposto, MENTA PIPERITA.
Il dosaggio é veramente ridicolo se si pensa che in 100 millimetri cubi ho messo circa 4-5 millimetri cubi di olio essenziale di menta piperita, poi ho preso circa 3-4 millimetri cubi di questa e la ho messa in 100 mm cubi...la diluizione é circa lo 0.004% di essenza. su 99,996 di base.
io non credevo fossero cosi potenti e concentrati questi oli essenziali, totalmente differenti dagli aromi che normalmente vendono.
 
Top
bozy
view post Posted on 12/1/2014, 01:12




CITAZIONE (Alex e @ 11/1/2014, 00:08) 
Ciao bozy, potresti provare ad usare l'aroma mentolo usandone una quantità minima ed otterresti una situazione fresa e leggera. Poi mi chiedevo perchè non utilizzi gli aromi concentrati per il fai da te disponibili sui siti vari dedicati tipo "flavourart" o di esig etc., il risparmio è assolutamente garantito e non ti sbatti a cercare quello che difficilmente si trova in giro, giacchè normalmente gli aromi sono tutti in base oleosa adatti agli alimenti e non a base di glicole come serve a noi, considera che una boccina di aroma concentrato da 10ml. ti dura mesi e mesi di base a piacere. In merito alle percentuali è vero quello che ti hanno detto sopra, genericamente sette volte su dieci mettere 10 gocce su 10ml di base è la norma di media, poi ci sono certi aromi che sono molto forti e una o due gocce su 10ml sono piu che sufficenti, pena un risultato aromatico assolutamente non piu inerente a quello che dovrebbe essere, nel senso che invece di essere troppo forte, il risultato cambia proprio divenendo stucchevole e diverso. Dammi retta, utilizza con fiducia aromi per il fai da te concentrati, e continua a leggere qua e là info in merito, il sito di flavourart riserva molto spazio alle spiegazioni e poi ci sono anche i calcolatori per preparare le diverse misture di glico e glice di proprio gradimento. In merito al glicole da un sapore piu secco e meno fumoso, mentre la glice da piu vapore e un aroma piu dolce, scegliere la tipologia di mistura sta a te, ed in merito all'acqua distillata o demineralizzata che sia, è volendo assolutamente superflua e se ne può fare a meno, comunque non superare quantitativi del tipo 10% sennò svapi meno, in pratica serve solo a diluire leggermente la mistura ma ripeto, serve a poco, io normalmente utilizzo una base 50/50 tra glico e glice, oppure 50 glice, 40 glico e 10 acqua, che in pratica sarebbe la "tradizionale". Bene, chiedi pure delucidazioni e fai le tue prove su due o tre millilitri al massimo così risparmi tempo, denaro e svapate indesiderate. Sbaaam! :eliquid: :eliquid:
Un paio di siti di aromi:
http://flavourartexpress.biz/index.php?dis...3Dcheckout.cart
www.inaweraflavours.com/en/

Un grazie particolare a Alex e, che seguando il suggerimento di fare la base 50% glicerolo e 40 %­glicol P. ho ottenuto quel dolciastro che mancava alla ricetta, grazie 1000 ancora,
ora la differenza lo fanno solo i cartomizzatori, ma e veramente difficile distinguere il mio fatto in casa da quello comprato.
 
Top
bozy
view post Posted on 15/1/2014, 15:55




Aggiornamento, dopo 3-4 giorni di svapate, con il liquido fai da ME.
non é buonissimo, con rammarico devo dire che preferisco quello comprato, ma visto il prezzo DEVO trovare dove é il problema, io 800 euro al litro per quella "cacata" non ho intenzione di spenderli.
il GP e la GV li ho presi sia in farmacia che da un fornitore on line. il sapore, svapato neutro, é il medesimo, quindi deduco che le materie prime vadano bene.
per le % adesso sono ad un 60% GV 20% GP e 20 % H2O, questo é e rimane comunque una questione di gusti, l'unica differenza é che io sto usando oli essenziali distillati "idrosolubili" anche se chredo NON sia vero poiché una goccia di menta piperita NON si scioglie in H2O.
Ora come consigliato da Alex ho ordinato degli aromi alimentari base GP, appena mi arrivano posterò i risultati.
sostanzialmente per me il test con gli oli essenziali Bio, Puri ecc ecc é fallito, sono sostanze troppo concentrate e molto forti come sapore ed é molto difficile trovare la proporzione giusta, difatti gli aromi da me prodotti con questi ultimi non sono ripetibili, basta un quarto di goccia in 10 ml e già cambia tutto.

Edited by bozy - 15/1/2014, 20:11
 
Top
28 replies since 20/12/2013, 21:57   4457 views
  Share