RC auto, forse non tutti sanno che...

« Older   Newer »
  Share  
luciotva
view post Posted on 15/2/2013, 11:04




Ciao.

forse potrà interessare...


- RC AUTO: SPARISCE IL RINNOVO AUTOMATICO DELLE POLIZZE!

Dal 2013 tutti gli assicurati auto, dovranno ad ogni scadenza stipulare un nuovo contratto, cercando possibilmente condizioni economiche migliori! Le clausole contrattuali, infatti, che prevedevano il rinnovo automatico non valgono più, sono addirittura nulle! E' quanto stabilito dal Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", convertito con la L. 221 del 17 dicembre 2012, che introduce un nuovo art. 170bis (Durata del contratto) nel Codice delle assicurazioni private (D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209). Inoltre, dal divieto di rinnovo automatico sono interessati anche gli altri contratti assicurativi eventualmente stipulati in abbinamento a quello di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli.
L'impresa di assicurazione è tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno trenta giorni e a mantenere operante, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza.
In questo modo i consumatori hanno l'opportunità di cercare ad ogni scadenza le offerte migliori, ad esempio utilizzando il Tuo Preventivatore http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it.

Occhio perchè sicuramente le Società assicurative ne approfitteranno.
Ciao.
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 15/2/2013, 22:43




io utilizzo quelle on line da almeno 10 anni. Con quelle è già obbligatoria la disdetta non si rinnova nulla in automatico. Prossimo alla scadenza mandano un nuovo preventivo con allegato il certificato bonus malus, chiusa la questione. Se rinnovi con loro bene altrimenti si va da un'altra parte
 
Top
CHET
view post Posted on 16/2/2013, 07:51




Verissimo Franz, io ho assicurato l'auto con una nota , notissima , assicurazione nazionale per 15 anni ... mai un incidente , sempre pagato regolarmente , praticamente non gli ho mai rotto i .... :zomp: ..........per una sola volta che ho avuto bisogno di loro e non a causa mia , sono stati latitanti per mesi , quando il loro intyervento immediato era dovuto per legge . Ora sono assicurato con una compagnia on line . Rsiparmio del 20-30% , se necessito di un chiarimento mando un sms o email e nel giro di 24H mi richiamano al telefono ; ovviamnetre il rinnovo automatico è bandito .
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 18/3/2013, 23:34




Io cambiai compagnia nel 2006, risparmiando 60 euro, cioè pagai 503€ invece di 650€ :rolleyes:
Oggi sto sempre con quella compagnia e, sempre in prima cl. senza incid, e pago 930 euro ^_^
Purtroppo anche online non c'è di meglio, ormai hanno fatto cartello contro gli automobilisti partenopei......
Tra l'altro nonostante l'Italia dovrebbe essere unita, senza alcuna forma di federalismo, ci fanno pagare quello che dovrebbero pagare gli spericolati e truffaldini della nostra terra, che poi è tutto da verificare ( son teorie che portano avanti da anni, ma senza documentarle)
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 19/3/2013, 16:51




è un discorso che non regge quello che fanno le assicurazioni, non possono generalizzare. Chi non fa incidenti dovrebbe avere lo stesso trattamento in tutta italia. Poi chi invece, a napoli come a milano fa il furbo, se scoperto paga pesantemente!! Sono loro che danno un servizio (a pagamento) senza interessarsi più di tanto su quello che succede ma per loro va sempre bene, tanto a pagare sono gli altri ma questo è razzismo!! Eppure continuano indisturbati...
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 19/3/2013, 17:08




CITAZIONE (Admin Franz @ 19/3/2013, 16:51) 
è un discorso che non regge quello che fanno le assicurazioni, non possono generalizzare. Chi non fa incidenti dovrebbe avere lo stesso trattamento in tutta italia. Poi chi invece, a napoli come a milano fa il furbo, se scoperto paga pesantemente!! Sono loro che danno un servizio (a pagamento) senza interessarsi più di tanto su quello che succede ma per loro va sempre bene, tanto a pagare sono gli altri ma questo è razzismo!! Eppure continuano indisturbati...

Pensa che anche on-line hanno fatto cartello con le agenzie fisiche :angry:
ho una marea 1900cc 110cv
in prima classe da circa 10 anni, e mai un'incidente ne con colpa ne senza,
le agenzia della mia residenza mi chiedono circa 850 euro, solo qualcuna 900,
online la + economica è conte.it, con 1168,40 euro, ma se cambio la provincia di residenza, da Caserta con Venafro, il prezzo scende a 350 euro :woot: quello si che me gusterebbe :woot:
Tra l'altro 1/3 dei Campani, tramite parenti, assicura l'auto al nord, 1/3 non la possiede e l'altro terzo, a cui appartengo, strarompono i maroni :angry:
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 19/3/2013, 17:19




Geppo che ci vuoi fare, se questi non sono buoni motivi per ribellarsi a massa e per tutti i santi giorni si vede che a molti sta bene così. Non posso, purtroppo, che spiegarmelo così. La cosa va avanti in questi termini da parecchi anni e mai nessuno che abbia voluto veramente giustizia su questo argomento. Come si può spiegare? Non è normale, anche quando ci sia il furbo non è giusto che chi non ha MAI fatto incidenti o subiti, debba pagare di più. Ma anche chi li ha fatti, dovrebbe pagare il giusto proporzionato al resto d'Italia. Che facciano come negli stati uniti, ci sono investigatori per queste cose... ma, ripeto, si vede che per i più va bene così.
 
Top
Motonick
view post Posted on 20/3/2013, 21:25




Dico solo 1a cosa... le assicurazioni, come le banche , fanno quello che vogliono e basta :angry: :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 12:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,760
Location:
DAUNIA

Status:


Polizze online..... :angry:
Tempo fà per cercare di risparmiare qualcosa sulla polizza, chiesi a una nota agenzia se mi facevano una polizza auto, dicendogli che ero in prima da moltissimi anni.
Non ricordo il nome della compagnia. Comunque mi risposero che non assicuravano macchine o persone del sud Italia :angry: Da tener presente che questa compagnia faceva pubblicità anche in TV.
Questa è per dirne una!! :woot:

Altro che risparmiare!!
Ora ve ne racconto un'altra sul NON rinnovo automatico! Almeno questo è quello che succede qui!

Premessa:
Per chi come me è in prima categoria da anni, mai fatto incidenti in vita mia, e paga come me 270 euro per sei mesi ( avevo una RENAULT SCENIC 1.9 DCI ) ora grazie al cielo, son passato ad una Zafia a metano 1600 cc.
Pago ancora la stessa cifra.

Ebbene, che fanno queste assicurazioni che hanno dei clienti così onesti e che portano nelle loro casse solo SOLDI PULITI PER ANNI !?!?
Li premiano, diere voi facendogli pagare delle rate più basse....!! E invece NO!!!!
Gli mandano disdetta del contratto a casa, dicendo che la compagnia non ha più intenzione di assicurare la VS auto!!
COSE DELL'ALTRO MONDO!!

Ovviamente per assicurare la VS auto sarete costretti a rivolgevi ad altre compagnie e che, come nuovo cliente avrai dei prezzi raddoppiati rispetto a quello che pagavi con la tua vecchia assicurazione!
Dopo un anno con questa nuova assicurazione, decido di ritornare con la vecchia compagnia e sapete che mi rispondono?!?!?
SI ora possiamo assicurare la VS macchina, pagando ovviamente le nuove tariffe!!

Meditiamo gente meditiamo....!!

QUOTONE per l'amico Motonik!!
Le assicurazioni son come le banche.... Fanno quello che gli pare!!!
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 23/3/2013, 03:31




Signori... che vi devo dire, io le ho girate si può dire tutte queste on line, l'unica è la genertel sperando che da domani non mi facciamo girare i maroni....
Ho assicurato con loro 5 mezzi di trasporto tra auto e moto e pago, credo, meno di 1500 euro all'anno. Naturalmente senza fare incidenti. La media di 300 euro per ciascuno, ma quelle delle moto le sospendo e magari ci faccio 2-3 stagioni estive, dipende da come gira il tempo... quindi all'anno spendo ancora meno di fatto.

Aò niente furto e incendio anche con i mezzi quasi nuovi, se mi s'incendia o fugge.... fanculo anche a loro!!!
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 06:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


ok, it is can help me
 
Web  Top
10 replies since 15/2/2013, 11:04   105 views
  Share