Liquidi Scaduti

« Older   Newer »
  Share  
valkyry
view post Posted on 24/9/2012, 07:48






Mi ritrovo con 2 - 3 Liquidi scaduti da 5-6 mesi perche' gli ho adoperati una volta sola poi sono passato ad altri gusti e quasi quasi me ne sono dimenticato.
Ora volevo sapere quali sono i rischi soprattutto per la salute nell'usare prodotti scaduti riferiti ai liquidi per la sigaretta elettronica ?
I rischi sono semplicemente quelli di un degrado rispetto ai valori originali e a prima che scadessero dell'intensita' di nicotina e di quello dell'aroma o ci sono ripercussioni anche sulla salute dell' organismo ?
Ho notato pero' che non tutti indicano la scadenza del prodotto sul boccettino.
 
Top
maestrale1
view post Posted on 24/9/2012, 08:38




credo che la risposta esatta la potrebbe dare un chimico o un farmacista, qualsiasi risposta di un comune svapatore non può essere considerata, in quanto mancante di basi oggettive.
 
Top
Dieghigno1
view post Posted on 24/9/2012, 14:06




Edit ho controllato e messo a posto
SE e ripeto SE sono considerati alimenti per la scadenza vale la regola seguente regola (reminescenze da stage all'ARPA di qualche anno fa):
-Da consumarsi pref. entro= indica TMC (tempo minimo conservazione) dopo il termine il produttore non assicura le proprietà organolettiche-nutrizionali(Es formaggi, latticini, prodotti da forno, alcolici <10% ecc.).
-Scade il o da consumarsi entro= il prodotto dopo il termine potrebbe sviluppare sostanze nocive (Es: Carica batterica).

Nel caso di prodotti medicinali (esclusi particolari principi a conservazione controllata)
dopo la scadenza è assicurato massimo il 95% di principio attivo (confermato da un amico farmacista e un R&D di nota ditta farmaceutica)

PS mia opinione personale per gli aromi usa la prova del naso (se non presentano odori anomali usali); per la nicotina è invece molto probabile che i processi ossidativi l'abbiano ridotta ma di quanto è difficile saperlo (in pratica i liquidi "nicotinati" io li butterei)
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 25/9/2012, 03:29




si... a quel punto ci sarebbe da considerare se la scadenza dell'aroma alimentare è riferita a confezione integra o se viene aperta,
Ad esempio, quasi tutte le medicine in flaconi... tipo gocce.... dopo l'apertura nel giro di un mese andrebbero buttati...
E poi se non ti piacciono buttali :D
 
Top
maurizz
view post Posted on 25/9/2012, 07:35




Beh dai non fare del terrorismo :D , presumo che dovrebbe essere scritto che la data di scadenza si riferisce alla confenzione sigillata, per quel che mi riguarda una boccetta di aromi mi durerà sicuramente più di un mese.
 
Top
Dieghigno1
view post Posted on 25/9/2012, 08:02




CITAZIONE (Admin Franz @ 25/9/2012, 04:29) 
si... a quel punto ci sarebbe da considerare se la scadenza dell'aroma alimentare è riferita a confezione integra o se viene aperta,
Ad esempio, quasi tutte le medicine in flaconi... tipo gocce.... dopo l'apertura nel giro di un mese andrebbero buttati...
E poi se non ti piacciono buttali :D

Ovviamente parlavo di confezioni integre, anche se nel caso dei liquidi il pg dovrebbe ridurre la contaminazione batterica (ma qui non si capisce dove finisce la scienza e inizia la leggenda... :smileee: )
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 26/9/2012, 04:52




No, ma quale terrorismo. Si possono usare tranquillamente...

Anche aperti da 6 mesi...
 
Top
kakkoluzu
view post Posted on 13/3/2013, 22:30




ciao a tutti, ho comprato dei liquidi e hanno tutti un retrogusto nocciola...mentre sono virginia e altro ....anche annusandoli sento sto odore forte...tipo nocciola-nicotina di sigaretta...sono liquidi della joker ,della hangsen,eccc..presi da un sito straniero.per caso questa descrizione di sapore coincide con sintomi di dodsaggio sballato o scadenza del prodotto?.
 
Top
Motonick
view post Posted on 13/3/2013, 23:06




Ma hanno tutti lo stesso odore ? oppure la sensazione di " chimico " te li fà sembrare uguali <_< hai provato a tenerli un po' aperti prima dell'uso... a volte funziona. Appena aperto il touscan garden di Inawera, l'avrei buttato. Dopo qualche giorno l'ho provato e faceva schifo.... :angry: poi , ho ritentato ed ora mescolatoa caffè e liquirizia :glu: :glu: :glu: io pero' parlo di aromi, i liquidi pronti cinesi non li ho mai assaggiati
 
Top
kakkoluzu
view post Posted on 13/3/2013, 23:36




polacchi ,non cinesi,comunque e' lo stesso odore piu' o meno e anche se li provo il retrogusto e' il medesimo,pur essendo di 4 marche differenti e 3 sapori ,per questo credo sia un problema di dosaggio o scadenza.il resto degli acquisti su quel sito sono stati impeccabili,roba di marca ,vision,vivinova,ecc...e anche i liquidi ,alcuni come hansen li ho gia visti anche nei shop italiani.
 
Top
Motonick
view post Posted on 14/3/2013, 13:39




Kakko... credo tu possa dirci prima di tutto di che sito parli, giusto per non incappare nella stessa sola... <_< poi, secondo me, se sono scaduti non sanno di chimico ma di putrido.... :alienff: e mi spiego:
un aroma di sintesi, come lo sono in maggioranza, cioè un insieme di varie molecole di prodotti chimici, credo difficilmente possano avariarsi essendo conservate in Pg ( che è un conservante) , al massimo possono evaporare e non sape piu' di nulla :azz:
se invece sono aromi naturali, cioè ricavati piu' o meno meccanicamente( tipo quelli fatti dagli americani )... allora si' che alla lunga cominciano a camminare da soli.... :verme:
joker credo sia polacca :rolleyes: e potrebbero effettivamente essere anche delle porcherie :sick: ma a ragion del vero non ho provato, Hangsen Holding Co è cinese <_< ed è un colosso per i liquidi e, se anche quelli fanno schifo.... allora forse i pollakidi combinano qualcosa prima di immettere nel mercato :ph34r:
Questo è quello che penso io , ma altri potrebbero non essere asolutamente e giustamente daccordo :muto:
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 14/3/2013, 21:26




Non penso siano scaduti, spesso è il nostro palato che fa brutti skerzi ;)
@motonick, se non erro i joker son cinesi, anche se li vendono in polonia, poi riguardo al tuscan garden, provane 405 gocce in 10ml, oppure qualche goccia come correttore ( nn di +, altrimenti disgusta) che è ottimo
 
Top
Motonick
view post Posted on 15/3/2013, 08:10




anche per me non lo sono...forse se gli fai prendere un pò d'aria , se ne và quell'odore che tu definisci nocciola/nicotina ma che per altri potrebbe essere bruciato /posacenere che secondo me è la base dei loro liquidi ( forse quello che chiamano base sporca ) o pessimo gusto base del tabacco cinese :angry: in effetti ho controllato e i Joker sono fatti dai gialli , di provenienza Hangsen e Ritchy . Credo di aver capito che il tuo fornitore incriminato è Ego2 ( dal quale oggi, spero, dovrei ricevere altro materiale tra cui aromi Flavour X , non Inawera.... speriamo bene :rolleyes: ) poi vi faccio sapere se sono da buttare.
@Mastro : ...bastava arieggiarlo , esattamente come si dovrebbe fare con molti dei loro aromi ( pompando il flaconcino dopo aver tolto il coperchietto ) ... dopo varie prove e insistendo , visto che a tutti piace, effettivamente... ho scoperto che,
4 gg di Touscan+ 1 liquirizia+ 1 Caffè.... su 6 ml di base Dirty con Nico a 6 Mg/ml...... :smoke: Very good con la C , con i claro non ho provato ma sicuramente risulterebbe troppo carica.
 
Top
kakkoluzu
view post Posted on 16/3/2013, 18:06




.immaginavo fosse un problema di basi cagose dato che quel gusto mi ha impestato una resistenza del vivi nova e ancora lo sento dopo 1 settimana di sciacquo con ozone.
comunque sia comprate pure tutto dai siti polacchi,cioe' la roba di marca lavatube,vision,vivinova ecc costa 1/3 -1/4 ...e sono proprio gli stessi prodotti.i liquidi invece pare no.

p.s. il vision etenrinty l'ho preso da loro e anche un telescope '?ormai uso solo piu' quello .e' un altra storia,qui da me a parte i prezzi,la maggior parte dei negozi vendono le ce4 e i phantom!e poi te credo che la gente torna a fumare...per guadagnare un uovo in piu' oggi rinunciano a un camion di galline domani.
inoltre da quando uso atomizzatori riparabil come vision et,i liquidi mi durano un eternity pure loro.credo che i filtri dei rivenditori(la maggior parte almeno)siano studiati per far consumare liquido ,mentre questi esplicitamente per l'opposto 1 ml-100 tirate da "chilum".

Edited by kakkoluzu - 17/3/2013, 12:04
 
Top
kakkoluzu
view post Posted on 17/3/2013, 13:33




c'e' un topic dove si spiega passo passo i componenti da prendere in farmacia, le dosi le % eeccc?e sopratutto le marche di aromi non pacco.? :umpf:
 
Top
15 replies since 24/9/2012, 07:48   15541 views
  Share