Cristalli di Ethil Maltolo e Bitter Wizzard

« Older   Newer »
  Share  
Gigio.
view post Posted on 18/6/2012, 15:32




In vena di sperimentazioni, ho voluto provare i cristalli di Ethyl Maltolo di Perfumers Apprentice (in vendita su Liberty Flights).

ethyl-maltol-perfumer-s-apprentice

Il Bitter Wizard lo conoscete, è l'aroma di FA per togliere il retrogusto dolce alle vostre preparazioni (bastano una o due gocce su 10ml).

Sulla carta questi cristalli servono per fare l'opposto, ovvero per rendere dolce un liquido.

Il mio intento era quello di addolcire e zuccherare il liquido al caffè che ho e avvicinarmi al primo e unico caffè che mi abbia mai soddisfatto (quello Dekang...ma era il mio primo liquido e non sapevo quale fosse la marca).

All'aspetto sembrano proprio dei piccoli granelli di zucchero....ne ho messo uno in bocca per sentire di cosa sapesse....amarissimo!

Dopo aver cercato in giro le dosi giuste (un terzo di cucchiaino su 10ml di liquido) l'ho agitato, scaldato e messo a riposare....ci vuole almeno un giorno (meglio due) perchè questi cristalli si sciolgano nella PG.

Oggi l'assaggio....beh...che dire....funzionano! Non è come mettere zucchero nel caffè....piuttosto è un retrogusto, un sapore dolciastro alla fine del solito aroma che rende tutto piu' morbido e piacevole al palato.

Detto questo, provero' a scioglierne un po' in 5ml di PG a 0 nico per avere il mio "Sweeter Wizard".

Ovviamente il Dr.Azhad e' arrivato col suo prezioso consiglio:
L'aroma FA "marshmallow" è dolcissimo e puo' essere usato allo stesso scopo senza tanti sbattimenti :D

Con la stessa idea in mente, avevo preso anche l'aroma "Candy Floss" (zucchero filato) ed ho scoperto che la base aromatizzante sono proprio i cristalli di Etil Mentolo....quindi anche questo aroma puo' andare bene comne "Sweeter Wizard".

G;
 
Top
Azhad
view post Posted on 18/6/2012, 15:44




Il marshmallow FA è più di un "dolcificante", è molto strutturato, e dona note armoniche ai sapori semplici rendendoli molto più complessi.

Il suo problema è che "matura" molto bene, quindi il 10% (sul totale di aroma) che basta appena miscelato, diventa ottimo dopo un giorno, e completamente coprente dopo una settimana.
Bisogna decidere pirma se è il liquido te lo svapi tutto subito o se ti ci vuole del tempo e dosare di conseguenza.

P.S.
marshmallow PA fa schifo.
 
Top
1 replies since 18/6/2012, 15:32   584 views
  Share