creare wick phantom

« Older   Newer »
  Share  
fabiobg
view post Posted on 18/6/2012, 00:16




egowcartomizer
Grazie a gigio ho trovato dove comprare l'occorente ma nn mi tornano un paio di cose io compro questo filo restittivo
lo avvolgo alla wick e mi faccio la resistenza quallo che non capisco che altro filo devo mettere per fare il contatto?




EDIT: Aggiunta immagine - G;

Edited by Gigio. - 18/6/2012, 14:49
 
Top
Gigio.
view post Posted on 18/6/2012, 11:35




NB: Prima di procedere, leggi tutto almeno un paio di volte e se hai dubbi, chiedi.

PREMESSA:
Diciamo che hai un po' di confusione in testa :)
La coil (in italiano molla) è la resistenza a spirale, costituita da un filo resistivo e avvolta attorno ad una wick, lo stoppino bianco.

Il filo NON resistivo, serve da "prolunga" per la corrente, ovvero se la coil deve stare molto in alto (come ad esempio sui CE2). Questo filo lo trovi in un qualsiasi negozio di elettrotecnica (sempre che ti serva) e non costa nulla. Magari prendilo isolato (col tubicino di plastica attorno).

SALDATURE:
Le saldature...ci sono modi per evitare di saldare (poi lo vediamo) ma se vuoi saldare.....controlla bene lo stagno che stai usando. Sempre nello stesso negozietto di elettrotecnica, chiedi uno stagno per saldature SENZA piombo (tossico) e SENZA antiossidanti (quel liquido marrone che "esce" dal metallo mentre saldi).

I MATERIALI:
Il filo per coil lo trovi qui:
www.e-dym.pl/Dla_majsterkowicz%C3%B...html?currency=1
oppure quello di qualità migliore:
www.e-dym.pl/Dla_majsterkowicz%C3%B...html?currency=1
e le wick da 1mm:
www.e-dym.pl/Dla_majsterkowicz%C3%B...html?currency=1
oppure da 2mm:
www.e-dym.pl/Dla_majsterkowicz%C3%B...html?currency=1

CALCOLARE LA RESISTENZA:
Dalle schede prodotto vedrai che è indicata la resistenza per metro. Quindi basta fare una semplice proporzione.
Prendiamo ad esempio il filo da 0,16mm che ha una resistenza di 67ohm per metro. Noi vogliamo una resistenza da 2,5ohm. La proporzione è

resistenza per metro : metro = resistenza finale : X

67ohm : 100cm = 2,5ohm : X

X= 100*2,5/67 = 3,7 cm

In parole povere, 3,7cm di quel filo, danno una resistenza di 2,5 ohm :)


AVVOLGERE LA RESISTENZA:
In questo video www.youtube.com/watch?v=Y7rOVFmY2Mg al minuto 6.30 vedi questo procedimento.
Procurati un ago, tienilo vicino alla wick e con l'altra mano avvolgi stretta la coil attorno alla wick e all'ago, senza che gli avvolgimenti si tocchino fra un giro e l'altro.
Quando hai finito , sfila l'ago dal centro e con la punta dell'ago controlla che le spire siano distanziate fra loro e non facciano contatto.
Quanti giri? Dipende dalla lunghezza del filo che hai :) Piu' avvolgi e piu' si accorcia. 5 avvolgimenti per l'F1 dovrebbero bastare.

METTERE LA WICK NEL CUP:
rimuovi il cup in ceramica dal tubicino, rimuovi la copertura di silicone che sta sul fondo del cup e vedrai che sulla ceramica ci sono due fori piccolini ai lati del foro centrale: fai passare le due estremita' della tua resistenza all'interno di questi buchi (infilando dall'alto).

RIPOSIZIONARE IL CUP:
Procurati una guaina coprifilo da qualche vecchio F1 o sempre dal negozietto di cui sopra o da qualsiasi filo elettrico sottile tu possa avere in casa, ed infilala su una delle due estremità del filo....meglio se su tutte e due ;)
Rimonta la copertura in silicone facendo uscire le due estremità dal foro centrale di questa copertura, metti il cup sul tubicino di metallo e abbiamo finito.

EFFETTUARE I COLLEGAMENTI:

Saldare: Se hai scelto la via della saldatura....sei a posto :) Dissalda i vecchi fili e risalda le due nuove estremità, una sul tubicino centrale ed una sull'anello esterno.

Riutilizzare: Se hai ancora i vecchi fili saldati, puoi intrecciare e fare una giunzione senza saldare, con le nuove estremità. Attento che "intrecciando consumi filo" ovvero i 3,7cm di sopra devono essere un po' piu' abbondanti per avere qualche mm da usare per intrecciare. Accorcia i fili vecchi che restano dopo aver intrecciato.

Avvolgere e incastrare: Dissalda i vecchi fili. Come dicevo prima, la resistenza "comincia" dal momento del contatto fra tubicino di metallo e filo. Se fai degli avvolgimenti sul metallo, quella lunghezza extra non sarà "resistiva". Per questo metodo, quindi, i 3,7cm di prima devono essere molto abbondanti, anche di 4mm per lato.
Avvolgi e intreccia un'estremita' attorno al tubicino centrale, usando la vecchia saldatura come "ancora". Taglia il filo in eccesso.
Per il contatto esterno, invece, noterai che sull'anello c'e' un oring di silicone: Con la punta dell'ago sollevalo delicatamente, fai scivolare l'altra estremita' del tuo filo sotto a questo silicone e rimetti l'anello in posizione.
Quando poi metterai il cilindro in plexy, terrà tutto in posizione (oring e filo a contatto col cilindro).
Questo metodo e' il piu' "precario" di tutti.

TESTIAMO IL TUTTO
NON NON NON TI AZZARDARE a montare questo rigenerato su una batteria, prima di aver controllato che vada tutto bene con un TESTER. Se non ne hai uno, stesso negozietto di elettronica...con 15 euro te la cavi.
Mettilo in modalità misurazione resistenza (di solito c'e' il simbolo dell'ohm) e collega il rosso al pin centrale dell'attacco atom, ed il nero all'anello esterno.
Ogni tester e' diverso....se si accende come un albero di natale o suona e bippa (segnala un errore), ricontrolla che non ci siano contatti sbagliati...
Se la resistenza che misura è troppo bassa o troppo alta rispetto a quella che hai previsto...ricontrolla: è facile che ci siano contatti dove non dovrebbero (avvolgimenti della coil, etc etc)...NB: se la volevi da 2,5 ed è da 2,4 o 2,3 non ci son problemi....ma se la volevi da 2,5 ed è da 1....huston abbiamo un problema.

FINITO
Se sei arrivato fino a qui, in teoria lo hai rigenerato....provalo, magari su un Provari (che se qualcosa non va si blocca e ti avvisa). Ripeto: CONTROLLA AL TESTER, NON saltare quella fase. Se poi per caso salti in aria te e tutto il quartiere.....non è colpa mia ;) Qualsiasi cosa tu decida di fare, la fai a tuo rischio e pericolo :)


DIMENTICAVO..... il filo NON resistivo, serve quando il contatto è lontano, ad esempio nei CE2 classici, quelli alti, o quando vogliamo tante spire o usiamo un filo resistivo piu' corto....per fare una prolunga.

UN PO' DI FOTO tratte da un metodo di avvolgimento....stranissimo :D
E' la rigenerazione di un CE2 classico e si vedono le saldature del filo NON resistivo come prolunga (in guaina nera) ed un avvolgimento "a onda"....



Quasi quasi lo provo....anche se me pare na struzzata :D

G;

Edited by Gigio. - 18/6/2012, 15:05
 
Top
fabiobg
view post Posted on 18/6/2012, 22:27




Fantastico ho ordinato il tutto quando arriva.ci provo e se funziona.faccio un bel video sperem
 
Top
}Tenebro{
view post Posted on 26/6/2012, 14:41




Ciao!

Io ho provato a prendere lo stagno senza piombo e senza pasta interna... per quello senza piombo non ci sono stati problemi ne avevano disponibili ma quelli senza pasta no :S

Qualcuno l'ha trovato ?


Ma poi una domanda siamo sicuri che le saldature effettuate dai produttori siano senza piombo e senza pasta ?

Saluti
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 26/6/2012, 15:38




:bravo: @Gigio!!! :bravo:

il piombo temo che ci sia in quelle che compriamo...
 
Top
}Tenebro{
view post Posted on 26/6/2012, 15:45




CITAZIONE (Admin Franz @ 26/6/2012, 16:38) 
:bravo: @Gigio!!! :bravo:

il piombo temo che ci sia in quelle che compriamo...

Era quello che temevo...
 
Top
2slow4u
view post Posted on 26/6/2012, 16:33




CITAZIONE (}Tenebro{ @ 26/6/2012, 15:41) 
Ma poi una domanda siamo sicuri che le saldature effettuate dai produttori siano senza piombo

Le normative Rohs hanno messo al bando le leghe stagno-piombo, ma coi cinesini c'e' poco da stare tranquilli...
Anyway, io tutte ste schifezze immerse nel liquido non le voglio piu', e non vedo l'ora di ricevere i due rigenerabili che ho ordinato, perche' io sti cinesini me li voglio togliere per quanto possibile dai maroni...;)
 
Top
}Tenebro{
view post Posted on 26/6/2012, 16:36




CITAZIONE (2slow4u @ 26/6/2012, 17:33) 
CITAZIONE (}Tenebro{ @ 26/6/2012, 15:41) 
Ma poi una domanda siamo sicuri che le saldature effettuate dai produttori siano senza piombo

Le normative Rohs hanno messo al bando le leghe stagno-piombo, ma coi cinesini c'e' poco da stare tranquilli...
Anyway, io tutte ste schifezze immerse nel liquido non le voglio piu', e non vedo l'ora di ricevere i due rigenerabili che ho ordinato, perche' io sti cinesini me li voglio togliere per quanto possibile dai maroni...;)

Ho guardato meglio un rocchetto di stagno preso qualche mese fa per fare un lavoro con i LED per un progetto... Indovina cosa c'e' scritto sopra ?

50 % stagno 50 % piombo... e' stato preso in un noto centro commerciale di hobbystica...

Che rigenerabili hai preso ?
 
Top
2slow4u
view post Posted on 26/6/2012, 16:54




CITAZIONE (}Tenebro{ @ 26/6/2012, 17:36) 
50 % stagno 50 % piombo... e' stato preso in un noto centro commerciale di hobbystica...

Ti hanno paccato, quella roba non possono venderla, da qualche anno ormai... :o:

CITAZIONE
Che rigenerabili hai preso ?

Il DID (Genesis) e l'Odysseus...:)
 
Top
}Tenebro{
view post Posted on 26/6/2012, 17:39




Il problema è che ne tiene moltissimi e non è il solo.. Anche sul web se ne trova a palate...
 
Top
9 replies since 18/6/2012, 00:16   3234 views
  Share