Ampere, resistenze e durata batterie, Ampere, resistenze e durata batterie

« Older   Newer »
  Share  
fdemarchi
view post Posted on 2/4/2012, 08:46




Vediamo se ho capito qualcosa della relazione che esiste tra l'intensità della corrente (Ampere) che attraversa una resistenza e la durata di una batteria.

Supponiamo di utilizzare una normale batteria eGo da 1000 mAh a piena carica, in grado di erogare una tensione controllata di 3,4 volt per alimentare una resistenza da 2,0 ohm .... L'intensità della corrente che attraversa la resistenza sarà pari a 1,7 Ampere (con una potenza di 5,78 watt, appena sufficiente a far apprezzare lo svapo).
Supponendo di essere in grado di utilizzare per intero tutti i 1000 mAh che la nostra batteria ci mette a disposizione, ovvero 1 Ampere per 3600 secondi, potremmo erogare 1,7 Ampere per 2118 secondi circa.
Uno svapatore smaliziato preferisce attendere un paio di secondi dalla pressione del tasto di attivazione della batteria prima di cominciare a svapare, in modo da scaldare per bene la resistenza .... Diciamo poi che un tiro ben goduto dura mediamente quattro secondi .... In totale ogni tiro dura quindi 6 secondi e dovremmo averne a disposizione circa 350 prima di esaurire la batteria.

Mettiamo nel cassetto la eGo e tiriamo fuori i calibri pesanti, ovvero un bel Provari alimentato da una batteria Panasonic NCR 2900 bella carica, moddata con applicazione di magnetino sul polo positivo. Per godere meglio del nostro atom da 2.0 ohm, eroghiamo 4 volt di tensione in modo da raggiungere una potenza di 8 watt. In questo caso l'intensità della corrente che attraversa la resistenza sarà pari a 2 Ampere.
Supponendo di essere in grado di utilizzare per intero tutti i 2900 mAh che la nostra batteria ci mette a disposizione, potremmo erogare 2 Ampere per 5220 secondi circa, avendo quindi a disposizione circa 870 tiri prima di esaurire la batteria.
In mancanza della Panasonic NCR da 2900 mAh, utilizziamo l'ottima IMR AW da 1600 mAh consigliata da ProVape, ed avremo comunque a disposizione 480 tiri.

L'ho sparata grossa ????
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 2/4/2012, 22:41




a Francè, ma tutte ste supposizioni, son state fatte pre o post grappino???? blow
skerzo i calcoli sembrano attendibili, ma bisogna attendere l'esperto yegher :B):
 
Top
yegher
view post Posted on 2/4/2012, 22:57




No, macchè esperto, ho studiato per qualche anno elettronica e tutt'ora la continuo ad utilizzare, ma in campi limitati, quindi molte cose come tutti devo andare a rispolverarle.
Per quanto riguarda i calcoli di Francesco secondo me sono tutti esatti, ma solo se applicati ai BB meccanici, dove la batteria eroga direttamente all'atom.
Per gli elettronici, sopratutto per quelli che generano differenze di potenziale maggiori di quello nominale della batteria, bisogna tenere conto (e qui cambia da elettronica ad elettronica quindi impossibile prevederlo coi semplici calcoli) di quanto il circuito di boost assorba.

In realtà bisognerebbe tenere conto, come faceva notare anche Alex tempo addietro, che man mano che la batteria scende sotto al valore nominale la sua scarica sarà più veloce, quindi non è proprio un calcolo lineare, diciamo che se la rappresentassimo in un grafico parte come una linea che scende lentamente per poi precipitare all'improvviso

E qui la qualità della batteria la fa da padrone......una di ottima qualità a parità di capacità potrebbe offrire anche un'ora in più di svapo in paragone ad un bidone.
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 2/4/2012, 23:22




rispetto a noi non un esperto ma uno scienziato :che ridere:
comunque sto usando la tecnica che mi consigliasti gif
appena perdo prestazioni cambio la batteria e vaiiiiiiii
si carica velocemente e godo di ++++++++ :ahahahà:
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 2/4/2012, 23:27




Non solo, ci sono le sue batterie panasonic che le regala nel mercatino ecche deve fare di più la danza della pioggia? :lol:
Prendete queste batterie, già dal 2010 sento parlar bene di queste batterie che @yegher ha messo in vendita!
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 2/4/2012, 23:37




le ha già vendute, penso!!!!!
a dir la verità mi son vergognato a chiedergliene una !!!!!!
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 2/4/2012, 23:42




ops se le ha vendute mi scuso, non ho seguito la trattativa.
Geppy ma tu ci hai capito qualcosa di quanto scritto sopra da @fdemarchi?
 
Top
yegher
view post Posted on 2/4/2012, 23:52




CITAZIONE (mastrogeppenzo @ 3/4/2012, 00:37) 
le ha già vendute, penso!!!!!
a dir la verità mi son vergognato a chiedergliene una !!!!!!

No, le ho ancora...ma gia qui ho messo 30 euro compresa spedizione con raccomandata1 (che costa 5 euro)
Tenuto conto che chi le vende più a buon mercato ne da 2 a 21 Euro più 9 di spedizione se mi metto a dividerle ci dobbiamo mettere d'accordo. Se proprio ne vuoi una sola contattami in PM e ci mettiamo d'accordo ;)
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 2/4/2012, 23:59




si che ho capito, che ti credi??????
www.anzwers.net/hot/checulo/troiettaallaperto.html
:che ridere:
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 3/4/2012, 00:01




yegher
certooooooooooooooo
 
Top
gavazzi75
view post Posted on 3/4/2012, 00:02




Finirò così....
170px-Fumatore_record
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 3/4/2012, 00:06




CITAZIONE (gavazzi75 @ 3/4/2012, 01:02) 

:che ridere:
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 3/4/2012, 00:07




geppenzo molla la bottiglia... :ahahahà:
 
Top
13 replies since 2/4/2012, 08:46   970 views
  Share