Batterie al Litio - Cosa sono e come funzionano

« Older   Newer »
  Share  
yegher
view post Posted on 21/3/2012, 21:13




Ciao a tutti
Posto qui un articolo molto utile per chi vuole approfondire il discorso Batterie al Litio, e sopratutto per chi invece non le conosce e necessita di sapere quelle informazioni per farle rendere e durare di più.

All'inizio potrebbe sembrare un po noiso, ma vi consiglio di leggere tutto perchè ci sono importanti info sulla ricarica ed il mantenimento.


Tenete conto che molte info sono riferite alle batterie Li-Po ed a quelle dei cellulari, ma in linea generale si dovrebbe capire bene il resto ;)

Edited by yegher - 21/3/2012, 22:26

Download attachment
litio_batt.pdf ( Number of downloads: 1046 )

 
Top
Admin Franz
view post Posted on 21/3/2012, 21:17




Bravo yegher clappingclappingclapping da quello che ho capito è d'obbligo un tester da utilizzare a fine carica se arriva a 4,3V NON VA BENE!!!
 
Top
yegher
view post Posted on 21/3/2012, 22:15




CITAZIONE (Admin Franz @ 21/3/2012, 21:17) 
Bravo yegher clappingclappingclapping da quello che ho capito è d'obbligo un tester da utilizzare a fine carica se arriva a 4,3V NON VA BENE!!!

No tranquillo non serve, i caricabatterie per le litio sono progettati in modo da non farglieli superare, l'unica accortezza con i caricabatterie più farlocchi (tipo quello in dotazione col lavatube) è di togliere la pila una volta che il led diventa verde...non dico all'istante, ma nemmeno lasciarla nel caricabatterie altre 10 ore dopo la ricarica completa.
Quello è un articolo per i modellisti, che di solito usano caricabatterie che vanno impostati manualmente, noi utilizziamo solo caricabatterie automatici, e se leggi dietro al caricabatterie vedrai che non eroga oltre 4,2 volt
 
Top
fdemarchi
view post Posted on 21/3/2012, 23:46




Grande yegher !!!! Domani me lo leggo con calma !!!!
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 21/3/2012, 23:48




non l'ho ancora utilizzato quello del lavatubi, è ancora nella confezione
 
Top
yegher
view post Posted on 21/3/2012, 23:59




La cosa più importante che non facciamo mai, anzi abituati ai vecchi standard delle NiCd addirittura facciamo il contrario, è che una litio dura molto di più se la usiamo per svapare magari 1 ora e poi la rimettiamo in carica piuttosto che se la facciamo scaricare ogni volta.
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 22/3/2012, 00:08




CITAZIONE (yegher @ 21/3/2012, 23:59) 
La cosa più importante che non facciamo mai, anzi abituati ai vecchi standard delle NiCd addirittura facciamo il contrario, è che una litio dura molto di più se la usiamo per svapare magari 1 ora e poi la rimettiamo in carica piuttosto che se la facciamo scaricare ogni volta.

questo e importantissimoooooooo...

 
Top
Admin Franz
view post Posted on 22/3/2012, 00:19




ma le batterie ego sono al litio giusto?
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 22/3/2012, 00:21




Mi hanno detto che l'ideale sarebbe il caricabatterie intelligente, ma visto che sono ignorante e non mi piace il prezzo, ho pensato:
considerato che le batt. si caricano in tot tempo se acquisto una presa a tempo, e la imposto a tot tempo + 15 minuti, faccio un buon'acquisto o acquisto un'altra stronzata????????
anche xchè spesso penso pensopenso penso,ma le batt. del lava potrebbero scoppiare???????quelle son belle grosse sai che botto!!!!!! :paura eh?: e secondo te il rischio aumenta tenendole in carica molto tempo,tipo tutta la notte????? :o:
 
Top
yegher
view post Posted on 22/3/2012, 00:37




CITAZIONE (Admin Franz @ 22/3/2012, 00:19)
ma le batterie ego sono al litio giusto?

Si sono al litio, lo sono praticamente tutte le batterie che usiamo, ad eccezzione di alcune batterie particolari per i BB meccanici che erogano 4,8 volt.

CITAZIONE (mastrogeppenzo @ 22/3/2012, 00:21) 
Mi hanno detto che l'ideale sarebbe il caricabatterie intelligente, ma visto che sono ignorante e non mi piace il prezzo, ho pensato:
considerato che le batt. si caricano in tot tempo se acquisto una presa a tempo, e la imposto a tot tempo + 15 minuti, faccio un buon'acquisto o acquisto un'altra stronzata????????
anche xchè spesso penso pensopenso penso,ma le batt. del lava potrebbero scoppiare???????quelle son belle grosse sai che botto!!!!!! :paura eh?: e secondo te il rischio aumenta tenendole in carica molto tempo,tipo tutta la notte????? :o:

Se le metti in carica la sera e le togli la mattina non ci sono problemi, per esplodere devono comunque superare i 4,3Volt di carica ed i nostri caricabatterie non erogano più di 4,2 (c'è scritto dietro). Questo non toglie che il difetto di fabbricazione o la rottura del caricabatterie ci può essere, la cosa migliore sarebbe sorvegliare le batterie in ricarica.

La scelta di un caricabatteria intelligente aumenta la durata delle batterie, non solo solo perchè stacca la ricarica, ma anche perchè la ottimizza a seconda dello stato della batteria quando questa viene inserita.

Un buon caricabatterie intelligente viene intorno ai 35 euro (io ho acquistato un Pila e mi trovo benissimo), ma anche un trustfire da 15 euro fa bene il suo lavoro, non effettua la ricarica controllando lo stato della batteria, ma comunque interrompe la ricarica al momento giusto.
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 22/3/2012, 00:49




Quindi come faccio a capire che sarebbe arrivato il momento di ricaricare una ego, c'è il sistema o si va ad orecchio?
 
Top
yegher
view post Posted on 22/3/2012, 00:57




CITAZIONE (Admin Franz @ 22/3/2012, 00:49) 
Quindi come faccio a capire che sarebbe arrivato il momento di ricaricare una ego, c'è il sistema o si va ad orecchio?

Non è che puoi stare li col tester, dopo un po che la usi e sai di fare una pausa piuttosto lunga, se hai il caricabatterie a portata di mano la butti in carica....altrimenti amen, se si spegne perchè è arrivata alla fine la ricarichi da scarica. Se ogni tanto ti si scarica tutta non è un dramma, se ogni volta la fai scaricare tutta diminuira la sua vita tecnica, ma non ti saprei quantificare di quanto.

Col lavatube o il provari è molto più semplice, sia in casa che fuori casa (se ti porti un'altra batteria) ogni oretta controllo la carica, quando vedo che arriva intorno ai 3,7-3,8 la metto in ricarica e ne butto sotto un'altra. Se poi per causa di forza maggiore sono costretto a farla scaricare pazienza una volta ogni tanto non è deleteria.
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 22/3/2012, 01:11




Giusto. quindi andando avanti col discorso... allora è vera la mia sensazione che le ego usb mi danno più soddisfazione, questo perchè al primo pc che mi viene a tiro la ricarico da sotto col cavo.
 
Top
yegher
view post Posted on 22/3/2012, 01:15




CITAZIONE (Admin Franz @ 22/3/2012, 01:11) 
Giusto. quindi andando avanti col discorso... allora è vera la mia sensazione che le ego usb mi danno più soddisfazione, questo perchè al primo pc che mi viene a tiro la ricarico da sotto col cavo.

Beh Se le ricarichi spesso ce le hai sempre con una erogazione di potenza piena, ti mandano l'atom in temperatura subito.
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 22/3/2012, 14:47




:D grazie a te yegher mi se batteristicamente meno ignorante :rolleyes:
 
Top
19 replies since 21/3/2012, 21:08   684 views
  Share