Pulizia approfondita atom ego-t ed ego-c

« Older   Newer »
  Share  
68roby
view post Posted on 2/3/2012, 14:02




Ciao,

gia' da tempo, secondo una guida letta in giro, effettuo periodicamente la pulizia di questa tiplogia di atomizzatori. Diciamo che la faccio ogni qualvolta sento che l'atom scende di prestazioni.

Questa e' la mia procedura :

Con un piccolo e lungo cacciavite a taglio stacco la forcella (quella dove si va ad infilare la cartuccia con il liquido e all'interno del cui foro c'e` la wick avvolta dalla mesh) che faccio uscire fuori dal tubo. Effettuo dei dry burn finche la resistenza non diventa incandescente (prima cosa : secondo me far lavorare a secco la resistenza non e' poi cosi salutare per lei : rischia di saltare, anche perche' nel suo funzionamento normale, lavora umida del liquido presente sulla wick).
Nel momento in cui e' incandescente, la considero pulita.

Lascio raffreddare e lavo con acqua l'atomizzatore (dalla parte della resistenza ce la faccio andare anche un po "a forza" , in modo da togliere qualsiasi residuo). Dopodiche lascio asciugare.
Pulisco e/o sostituisco wick + mesh, reinfilo la forcella dentro il tubo e il gioco e' fatto.

Diciamo che questa operazione a volte mi ha dato dei problemi :

1) Per quanto lo si possa far asciugare bene qualche residuo di acqua o umimo della resistenza resta. E siccome l'acqua conduce, mi e' gia successo che la resistenza salti.

2) E'cosi indispensabile usare acqua ? Non si potrebbe usare del glicole propilenico per risciaquarlo visto che non conduce ?

Vorrei avere qualche indicazione su come fate voi il dry burn e su cio' che ho scritto io

Roby

 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 2/3/2012, 23:08




a, premettere che sie + esperto di me, in quanto sostituisci wick + mesh, posso garantirti che di solito immergo gl'atom in un bicchiere con acqua distillata 3/4 minuti in microonde faccio un leggerissimo dry burn e tengo in vita 3 atom da + di 4 mesi e penso che non sia poco.........
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 2/3/2012, 23:31




Si, qualcuno non fa diventare la resistenza incandescente per non più di 2 secondi, facendo più attivazioni tipo fino a 10, ma dopo 2 secondi dall'incandescenza devi mollare l'attivazione, sembra che così facendo la wick non si sfibra.
Non credo che sia l'acqua il problema ma il tempo di attivazione.
 
Top
fdemarchi
view post Posted on 2/3/2012, 23:36




CITAZIONE (Admin Franz @ 2/3/2012, 23:31) 
Non credo che sia l'acqua il problema ma il tempo di attivazione.

Quoto e concordo al 100% !!!
 
Top
68roby
view post Posted on 5/3/2012, 12:08




aggiungo che forse dipende anche dal fatto se sono LR o NR. Io uso gli LR per tenere + bassa la nico, ma gli NR sono + resistenti
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 5/3/2012, 13:38




si, credo anch'io che dipenda anche dalla resistenza
 
Top
68roby
view post Posted on 6/3/2012, 11:07




Resta il fatto che ormai ho deciso di chiudere con gli LR. Praticamente quando sono fortunato, uno mi dura una settimana !!

E sono sicuramente uno svapatore compulsivo. Ma e' comunque troppo poco.

Sinceramente non capisco il perche, anche perche li uso con batterie da 650 che erogano circa 3.7 volt. Sara' colpa che la resistenza e' fatta meno bene o di che cos' altro ?
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 6/3/2012, 20:40




Secondo me è la resistenza troppo bassa, anche se la batteria eroga meno di 3,7V, a mio avviso gli LR ultimamente li fanno per far spendere più del dovuto, ma mi posso sbagliare. Insomma sono così fragili che sembra che lo facciano apposta, io a volte un lr l'ho utilizzato un solo pomeriggio con tutte le dovute maledizioni mortacci loro bomb
 
Top
68roby
view post Posted on 7/3/2012, 09:45




ti quoto in pieno franz. quello che mi fa incaxxare e' che i drip lr duravano una vita......penso che siano resistenze dai filamenti molto sottili e saldati con lo sputo.

tanto e' vero che spesso quando saltano riesco a farli ripartire infilando dentro un cacciavite che muovendolo probebilmente gli fa fare nuovamente contatto.

basta lr !! Ora passo agli NR sperando che quelli (come si dice ma io non lo ancora) durino un tempo adeguato
 
Top
68roby
view post Posted on 16/3/2012, 16:42




ciao, voi che sapete tutto, datemi una valida alternativa ai tank (sia nr, che lr che ego-c ) perche mi sono stufato di bruciarne uno alla settimana. Oltre a tutto necessitano (almeno per il liquido che svapo io) di troppa manutenzione. Ma la ragione principale e' la troppa spessa.
Che non sia il drip (perche in giro mi rompevo a metter le gocce).

Un sistema collaudato che nn dia sapori strani (esempio clearomizer).
No cartomizzatori perche di lanette non ne voglio + sapere.

Grazie a chi vorra darmi qualche consiglio, anche con qualche link/foto.
 
Top
gavazzi75
view post Posted on 16/3/2012, 18:23




Vai sereno con i phantom...per la loro manutenzione attieniti a quanto dice fdemarchi e vedrai che ti dureranno...cantando che costano 3€ l'uno...ergo se mi dura tre settimane/un mese sinceramente mi basta e avanza...
 
Top
Admin Franz
view post Posted on 16/3/2012, 18:29




prova i map tank ce2. Mi pare di ricordare che tu utilizzi solo ego, se è così segui il consiglio di gavazzi, phantom o master o 580 per me sono la stessa cosa. Quelli a lanetta non sono come una volta, i dual coil sono un'altra cosa, provane uno a 3 euro da atuttosvapo con posta prioritaria, dual coil da 5 ml, negli altri shop italiani costa di più.
 
Top
gavazzi75
view post Posted on 16/3/2012, 19:19




CITAZIONE (Admin Franz @ 16/3/2012, 18:29) 
prova i map tank ce2. Mi pare di ricordare che tu utilizzi solo ego, se è così segui il consiglio di gavazzi, phantom o master o 580 per me sono la stessa cosa. Quelli a lanetta non sono come una volta, i dual coil sono un'altra cosa, provane uno a 3 euro da atuttosvapo con posta prioritaria, dual coil da 5 ml, negli altri shop italiani costa di più.

Secondo me i map tank sono i migliori, perché i cartom dual coil sono ottimi, aggiungendo il tank poi non devi neanche star troppo a riempirli...però è certo che con le ego non vanno bene, non riesci a spingerli a dovere causa basso voltaggio...hanno una buona resa aromatica cmw, anche sulla ego, ma fanno poco fumo e appena tiepido e hanno poco hit...
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 16:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
322

Status:


salve ragazzi....ance io da accanito fumatore quale sono,ho deciso finalmente di passare alle siga elettroniche.
pero sto cercando info in rete per cercare di farmi durare il piu possibile l'atomizzatore,che a quanto ho capito è un pezzo molto delicato della sigaretta!
il mio problema è che non conosco i termini usati qui,quindi ,siccome vorrei provarci anche io a ripulire l'atomizzatore,sarebbe possibile spiegarmelo in termini meno tecnici?
Ad esempio io ho provato a smontare l'atomizzatore e mi ritrovo 2 pezzi.....uno col pungiglione (fin qui ci sono arrivato) e con una sorta di laniccia infilata all'interno....e uno con una resistenza.
questo è tutto quello che so... :(
ps.cosa è " la wick avvolta dalla mesh"?
scusate l'ignoranza....spero in un'anima pia che abbia un po di pazienza nel spiegarmi l'intera procedura in termini "tera tera" ;)
ho una Ego-C
 
Top
Motonick
view post Posted on 1/3/2013, 07:41




@Onlyverdi : ma quello che hai smontato è questo ?
ATOM-HEAD-EGO-C
 
Top
19 replies since 2/3/2012, 14:02   4011 views
  Share