IL MONDO DEI MAGNETINI

« Older   Newer »
  Share  
Alex e
icon7  view post Posted on 24/5/2012, 02:39




:fic fic:
Usando megnetini per le batterie senza polo sporgente, mi sono reso conto di persona, che quello che avevo letto tempo fà da qualche parte, in merito al pericolo di corti circuiti nei nostri big battery, alla fine non è per niente remoto, al contrario, maneggiandoli di persona, notando la loro potenza di attrazione, dimensioni ed altro, ho capito che, pur se non si conoscono episodi del genere, ed anche se in fin dei conti il magnetino viene aiutato a rimanere nella propria "precisa" sede, anche dalla pressione esercitata dalle batterie stesse, spinte dalla molla che di solito è presente sul fondo dei tubi contenitori, tuttavia una caduta accidentale su una superfice piu o meno solida, può senz'altro provocare lo spostamento dei magneti, i quali rimangono veramente a troppi pochi millimetri dal fianco del tubo di acciaio, o dell'involucro della batteria, posti dove scorre la tensione negativa.

Il corto circuito oltretutto, se avete provato per esperimento a provocarne uno, essendo le nostre batterie ad alto amperaggio. sono potenti e rapidi nel fondere e cuocere qualsiasi cosa che sia un circuito stampato. o parti in plastica, senza essere catastrofici, e pensare addirittura al peggio. Bisogna altresì però riflettere, che comunque i nostri desiderati e belli oggettini da svapo, spesso, specialmente parlando di big battery, li abbiamo pagati soldoni sonanti.
Bene, vengo al dunque! Avete mai pensato ad un misero piccolissimo dischetto di leghe metalliche particolari, del peso irrisorio, e delle dimensioni microscopiche quali possono essere quelle di un dischetto di un millimetro e mezzo di spessore per 4 di diametro, con una potenza magnetica però, udite udite, della bellezza di ettogrammi??? Ebbene si signori, ho detto ettogrammi, oltretutto al prezzo di pochi centesimi l'uno? Esatto, è proprio così, ci sono magnetini di tutte le forme, dimensioni, colori, usi e costumi, e quindi anche un ricchissimo assortimento di cerchietti di tutti i diametri, di tutti i spessori, e di tutte le potenze magnetiche, quindi potete scegliere per esempio, un dischetto da 5 millimetri di diametro per un millimetro di spessore, e per la potenza magnetica di "3 ETTI"! Non vi basta? Non c'è problema, basta prenderne uno uguale, ma con due millimetri di spessore, ed ecco che subito la potenza magnetica sale a "5 ETTI"! Si ragazzi 500 grammi, che come quello da 300 grammi, per staccarlo dovete usare un cacciavite, e dovete pure stare attenti a non farvi male! :o: C'è anche da 6 millimetri per 3 di spessore che regge 900 grammi se proprio volete! :blink:

:sick: Ecco queste sono solo alcune informazioni che a me personalmente, hanno leggermente sorpreso, anche se sapevo che i magneti possono essere molto potenti, ma sinceramente, o avevo rimosso o dimenticato non sò, non ricordavo che questo può succedere anche senza una elettrocalamita, ma solamente attraverso fabbricazione industriale. Da ricordare che io vi ho espresso potenze ai limiti, ma va da se che uno può scegliere potenze magnetiche di proprio piacimento, che per le dimensioni accennate e per tutte le altre, si possono scegliere potenze dai 20 ai 30 grammi, 40, 50 di magnetismo, e via salendo fino ai massimi descritti, a seconda delle proprie esigenze. Concludendo, suppongo che per mandare in corto circuito un Big Battery allestito con magnetini del genere, ma neanche se lo sbatti al muro, ci salti sopra, lo prendi a calci, o lanciandolo da un cavalcavia si potrebbe provocare! Naturalmente, vi fornisco il link di un bel sito a riguardo, dove potete passare alcuni minuti di puro e spassionato interesse nei confronti di molti articoli decisamente particolari ed utili. Buon divertimento! :woot: :woot: :woot:
www.supermagnete.it/index.php


Edited by Alex e - 14/8/2012, 00:54
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 14:45
Avatar

bhwaaaablllluubb

Group:
Member
Posts:
6,329
Location:
jchnusa

Status:


Si usano nei mulinelli rotanti da pesca per frenare la rotazione della bobina e evitare l'overrun, ne ho una busta :lol:

Moltissimi smontati dai giochini geomag
 
Top
mastrogeppenzo
view post Posted on 30/6/2012, 20:38




CITAZIONE (poppyCA @ 29/6/2012, 15:45) 
Si usano nei mulinelli rotanti da pesca per frenare la rotazione della bobina e evitare l'overrun, ne ho una busta :lol:

Moltissimi smontati dai giochini geomag

hay quelli anti overrrun, noi li chiamavamo i freni magnetici, si non c'avevo pensato.........
 
Top
Alex e
view post Posted on 30/6/2012, 23:47




E vabbè, è pieno ovunque di magnetini, a cominciare da quelli che stacchi quando apri la credenza per acciuffare qualche cosa da mangiare, oppure anche i sempicissimi pupazzetti magnetici da frigo per rimanere in cucina, dai quali si può tranquillamente rubarne uno se si rimane senza per l'occorrenza.
:eros: :eros: :eros: :eros: :eros: :eros: :eros: :fic fic: :fic fic: :fic fic:
 
Top
3 replies since 24/5/2012, 02:39   484 views
  Share