EARLY MORNING PIPE E-LIQUID

« Older   Newer »
  Share  
Alex e
icon14  view post Posted on 4/6/2012, 00:51




Si potrebbe pensare spesso a forti influenze personali quando si tenta di recensire un e-liquid, pur tentando il piu possibile di fornirne uno scritto obbiettivo, così da restituire al pubblico una informazione aderente alle sensazioni che si provano, quando se ne testa uno. In effetti, tutte le volte che mi capita di leggere una recensione riguardante questo o quell'altro prodotto, mi sembra spesso di avvertire una sorta di "retrosensazione" molto personale, nello scritto in cui mi imbatto, e non posso biasimare le persone che approcciano questo tipo di sforzo, perchè è indubbia oramai, da parte del popolo degli svapatori, la conoscenza di frequenti forti influenze di gusti personali, e questo lo si avverte specialmente quando si leggono recensioni inerenti a e-liquid già personalmente svapati, facendoti solitamente trovare di fronte a due serie di tipologie riassuntive, delle proprietà dell'aroma di turno. La prima in genere si presenta semplicemente, si fà per dire, come una sorta di "aria poetica", attribuendo al liquido assonanze colorate ed eteree, paragoni da pioniere dell'Oregon con tanto di espressione visiva di lande a volte desolate ed assolate, a volte di colline lussureggianti, altre di montagne di fieno caldo, insomma delle vere licenze poetiche molto affascinanti, se non fosse che al termine della lettura recensiva, ti guardi la foto della boccetta sul sito di appartenenza e ti chiedi inesorabilmente: Ma di che cazzo sà stà minchia di liquido??? Di fieno assolato??? Di mandorle australiane tostate e cosparse di senape??? Bbà! La seconda alternativa viceversa, tratta l'argomento con piu verosimilità, o meglio attraverso tentativi mirati ad una maggiore realisticità, usando insieme ad aggettivazioni varie solitamente sempre positive, anche degli esempi aromatici di qualche tipo di frutto, oppure di qualche essenza etc., rimanendo questa ultima senz'altro la tipologia migliore su cui imbattersi, perchè almeno qualche maggiore posibilità di capirci qualche cosa, te la potrebbe anche dare. Il discorso poi si fà piu difficile, quando si approccia ai liquidi per sigarette elettroniche cosiddetti "tabaccosi", in quanto in questo caso il terreno si fà davvero difficile ed insidioso per molteplici motivi, primo perchè quasi nessuno di noi ex fumatori, siamo in grado di definire con esattezza e sicurezza le diverse tipologie di tabacchi di base, le varie trinciature, provenienze etc., così da poter rendere eventualmente possibile una eventuale recensione alla stessa stregua di una recensione enologica, ed anche perchè spesso i liquidi cosiddetti "tabaccosi" poco hanno a che vedere con essi. E siamo al punto! :D Perdonatemi questa premessa da una parte necessaria per rendere il piu chiara possibile la recensione che vado ad eseguire, o perlomeno compresa al meglio, ma sopratutto per rendere assoluto omaggio ed importanza all'e-liquid preparato dal nostro "Azhad", fiero ed operoso moderatore frequentatore del nostro bel forum, il quale, direi con passione ed amore sia per lo svapo, sia per gli utenti/amici, è riuscito a stillare con una sapienza di indubbia lodevolezza, un nettare che posso senza difficoltà alcuna definire di ottima fattura, considerando anche le circostanze produttive casalinghe, che svanirebbero subito nel nulla, se solamente fosse esistita anche una, comunque inutile, confezionatura di fabbrica.

Ecco quindi perchè non avrei mai potuto recensire il prodotto, con due semplici righe esplicative e tanti saluti, cercando viceversa di presentare la cosa con il dovuto stile, con tanto di fotografie dei luoghi e dei procedimenti eseguiti e i materiali usati.
Come di logica accade, mi sono stati forniti i particolari di questa produzione, o meglio a grandi linee il procedimento e gli ingredienti usati per l'uopo, ed in poche parole si tratta di un aroma "tabaccoso", anzi direi "tabaccosissimo", preparato macerando in mistura di glicole propilenico, alcool alimentare puro nonchè anche una certa dose di vodka russa, un preparato di trinciato per pipa denominato "Early morning pipe", per poi filtrarlo con cura usando mi sembra anche un certo attrezzo, lasciandolo riposare per poi ottenere come risultato finale un liquido alla vista piuttosto scuretto, limpido, con una vischiosità nella norma, per meglio capirci con una vischiosità pari a quella che può possedere il glicole propilenico, appena appena piu vischioso che ben viene accettato dai cartom, tuffandosi tra le maglie della lanetta con il giusto tempismo; all'olfatto si presenta non eccessivamente "odoroso", con note pari al tabacco usato con uno sfondo leggermente alcolico, che almeno a me personalmente ha subito impressionato ed incuriosito. Portato gelosamente a casa il liquido avuto dall'ottimo Azhad, la voglia di provarlo subito è come al solito eccessiva, e ho dovuto per forza caricare un 306 e darci di svapocchio; :blink: l'impressione è stata subito positiva, ma sopratutto sono rimasto stupito per l'esatto sapore di tabacco tale e quale all'early usato, perfetto ma, sappiamo che dopo opportuna stagionatura gli e-liquid cambiano, maturano, si inspessicono come aromaticità, insomma migliorano.

Ora dopo una decina di giorni piu o meno, ho caricato un cartom boge da 3 Ohm perchè non ne potevo piu di aspettare, usando il preparato messo a maturare al buio nella mia scatoletta magica, mescolando 10 ml con 30 gocce di aroma, in pratica 3 per ogni millilitro che tra l'altro mi sembra un dosaggio azzeccato, ho aspettato un pochino che si amalgamasse per bene e ....pepperepeeee, me lo stò svapando da un paio di ore, prima con calma e concentrazione, ed ora davanti al forum mentre scrivo; :woot: La prima cosa è che l'aroma è cambiato dalla prima prova, infatti è divenuto meno acido, piu morbido e liscio, avvolgente, con delle note di vodka che vi assicuro che si percepiscono chiaramente, insieme al sapore inequivocabile dell'early in questione, che magari potrebbe anche non piacere, ma se così fosse, vuol dire in quel caso che non piace il tabacco early morning pipe, e non l'e-liquid, perchè lo rispecchia in pieno, con questo leggero retrogusto di leggerissimo odore di brace, coperto da questa torbosità presente ed inequivocabile, ti accompagna, ti stà vicino, si potrebbe dire che ti tiene per mano accompagnandoti in questo viaggio di sensazioni confortanti......scusate ma avevo bisogno di fare un'altra bella svapata.....anzi due...., quindi lo premio senz'altro come aroma molto positivo, una idea ben riuscita direi, e secondo me ancora non ho finito di capirlo fino in fondo, ed ora aprirò con "lui" un rapporto piu profondo andando avanti insieme; in pratica stò meditando dei commenti insieme a voi, in tempo reale, anche se già svapato all'inizio e oggi già da un paio di ore, proprio per rendere il piu possibile precisa la mia spiegazione, ed aggiungerei con una certa sicurezza, che dovrebbe prestarsi molto bene anche ad eventuali "taglietti" con qualche altro aroma se proprio si volesse, ma piccoli, non aggressivi che gli farebbero magari perdere identità, non sò, in questo momento mi viene in mente come probabile ed eventuale il max blend, ma non voglio pensarci, perchè penso che sia doveroso prima dedicarsi all'aroma in questione al 100% per un bel pò, così da prendere piena e totale confidenza ed "amicizia" con esso, e poi perchè non sono neanche convinto sul taglio. Insomma cari svapocchi, a me piace, e penso che l'idea sia valida e possibile anche con altre tipologie di tabacco, e per eventuali ulteriori idee in merito ad aggiustamenti o altri aromi, li rimando direttamente all'inventore, perchè oltre a spettargli di diritto in quanto ideatore ed esecutore, anche perchè meritatamente in grado di legiferare da solo altre passioni di sicura riuscita. Tutto qui, potrei continuare ma voglio fermarmi qui, continuare a gustarlo per poi magari in seguito aggiungere qualche cosa, per ora stop, se non aggiungendo i ringraziamenti per questo graditissimo assaggio ad Azhad, che peraltro si è presentato come una persona squisita e generosa, che non posso che omaggiare con questo ed altro. Ciao! :woot:

Edited by Alex e - 19/7/2012, 23:24
 
Top
GigioTM
view post Posted on 4/6/2012, 00:55






Grande recensione!! E grandissimo Azhad!!

G;

Edited by GigioTM - 4/6/2012, 03:20
 
Top
Azhad
view post Posted on 4/6/2012, 01:00




Il certo attrezzo è una pompa a vuoto :D

Grazie della recensione, anche se speravo che il sentore di vodka sparisse, il tabacco in questione è torbato, a mio avviso è l'unico modo di dare alla svapata il sapore di "combustione"

l'early morning pipe, non è di certo un tabacco di lusso, ma è uno delle misture più bilanciate in commercio, volvevo proprio vedere come reagisse allo svapo prima di impegnare tabacchi più costosi :)
 
Top
gavazzi75
view post Posted on 4/6/2012, 01:06




:bravo: :bravo: :bravo: :bravo:


complimenti per la recensione e complimenti ad azhad per la produzione!!!
 
Top
Alex e
view post Posted on 4/6/2012, 01:57




Infatti, io un pò di tabacchi da pipa e trinciati vari li conosco e approvo il ragionamento, ed in merito alla nota di vodka...io la sento, moolto leggera, magari se non me lo dicevimanco me ne accorgevo forse, ma sono sicurodi sentirla, ripeto leggera e nn mi dispiace proprio per niente. :eh eh:
Il logo carino, mi ricorda un liquido senza sapere il perchè, forse il carattere, mi viene in mente, come si chiama quel liquido...Absinthè, o qualcosa del genere, comunque va a finire che ti tocca cambiare lavoro..eh eh. :vivaaa:
 
Top
fdemarchi
view post Posted on 4/6/2012, 09:22




Bravissimo Azhad e complimenti ad Alex per la recensione !!!! La curiosità sale, sale, sale .... L'acquilina in bocca scende, scende, scende !!!!
 
Top
5 replies since 4/6/2012, 00:51   772 views
  Share